Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

15° Rally della Val d’Orcia: le posizioni di partenza dei primi

Dopo la conclusione della Qualifying Stage i primi 15 piloti classificati hanno scelto la loro posizione di partenza per la prima speciale di sabato.

Terminata la Qualifying Stage al 15° Rally della Val d’Orcia si procederà ora, per i primi 10 equipaggi classificati durante la “fase di qualificazione”, alla scelta delle posizioni di partenza per affrontare la prima prova speciale della giornata di oggi, sabato 6 aprile.

Questo in quanto nella giornata odierna, dopo la prima prova della gara, i concorrenti andranno in riordino e di lì in avanti sarà utilizzato il consueto format. Dopo aver affrontato la “piesse” numero uno gli equipaggi verranno riordinati in base alla classifica provvisoria.

Tornando alla Qualifying Stage ecco come si è conclusa e quali sono quindi gli equipaggi che potranno “giocare di strategia” e cercare di scegliere la posizione di partenza più favorevole:

Fonte: Albo di gara – 15° Rally della Val d’Orcia – Sportity

 

Strategia in quanto sullo sterrato, quasi sempre, partire “un po’ più indietro” sulle prove può essere un vantaggio, trovandosi la strada “già pulita” dal passaggio dei primi concorrenti, le traiettorie disegnate, meno ghiaia, quindi evitare di dover “spazzare” la strada può essere un vantaggio sugli sfidanti.

Vediamo quali sono state le scelte dei piloti che hanno potuto decidere la loro posizione di partenza:

Il 23enne paraguaiano Fabrizio Zaldivar, miglior tempo nella Qualifying Stage a bordo di una Skoda Fabia RS, in virtù del primo tempo ottenuto nella prova di qualificazione ha potuto scegliere per primo ed ha deciso di partire in quattordicesima posizione, sulle 15 disponibili per la scelta

Il finlandese Mikko Heikkila, secondo tempo nella Qualifying Stage, ha scelto di partire quindicesimo, mentre Simone Tempestini, terzo tempo, partirà decimo. Questo per quanto riguarda il “podio” della Qualifying Stage.

Foto: darionnenn photographer

 

Simone Romagna, sedicesimo nella prova di qualifica, partirà per primo sulla P.S. 1, aprendo le ostilità e “spazzando la strada” a tutti gli altri. Sarà seguito, almeno sulla prima speciale, dal norvegese Ola Nore (ottavo tempo in qualifica), poi a seguire l’ungherese Martin Laszlo, il francese Venturini, Marco Gianesini, Emanuele Dati (su Citroen C3 Rally2), Giacomo Costenaro, Jean Philippe Quilichini, Angelo Pucci Grossi (nono in partenza), Simone Tempestini (come già detto decimo), Nicola Tali, Jaakko Lavio ed Alberto Battistolli, quarto nella qualifica, atteso protagonista della gara e del CIRT 2024, che partirà in tredicesima posizione. Seguiranno poi, a chiudere i primi 15 in partenza, Zaldivar e Heikkila (su Toyota Yaris GR Rally2). Tutti gli altri piloti sono a bordo di Skoda Fabia, nelle varie versioni.

Escluso dalla scelta della posizione, in quanto non conforme con l’Articolo 4.5.1 del Regolamento di Gara, il tedesco Liam Muller che aveva segnato il dodicesimo tempo nella prova di qualificazione.

Questo l’ordine di partenza dei primi 15 equipaggi (tutti i successivi equipaggi saranno sulla strada in ordine di numero) durante la prima speciale del 15° Rally della Val d’Orcia:

Fonte: Albo di gara – 15° Rally della Val d’Orcia – Sportity

 

I motori si accenderanno tra poche ore, a partire dalle ore 14.01 per la cerimonia di partenza a Radicofani, per poi vedere gli equipaggi affrontare i due passaggi, e le prime due “piesse” della gara. Verrà affrontata oggi la “San Casciano dei Bagni-Fighine” di 14,21 chilometri, la speciale più lunga di tutto il rally. Domenica poi le altre sette prove, fino a percorrere un totale di cica 75 chilometri cronometrati, prima dell’arrivo, di nuovo a Radicofani, a partire dalle ore 17.14

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space