Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC: in 87 al via del Rally Italia Sardegna

8 vetture Rally1 e oltre 40 vetture WRC2 nel sesto appuntamento del Campionato del Mondo Rally

Si sta sempre di più riducendo il tempo che separa la più importante gara italiana, il Rally Italia Sardegna, dal prendere il via per questa edizione 2024. Poco meno di un mese al weekend che, dal 30 maggio al 2 giugno, vedrà la carovana del WRC impegnata sull’isola sarda. Ben 82 equipaggi, con la folta categoria WRC2 a catturare l’attenzione, con al seguito le vetture Rally3 ed i giovani equipaggi impegnati nel Junior WRC a bordo di alcune Ford Fiesta Rally3.

Ad aprire la strada saranno come sempre le vetture Rally1 con solamente 8 vetture al via, con Toyota e Hyundai e le consuete tre vetture e con le due Puma Rally1 di casa Ford.
A bordo della vettura di Alzenau oltre ai due piloti fissi, Thierry Neuville e Ott Tanak, per la seconda volta in stagione, dopo il Rally del Portogallo, toccherà nuovamente allo spagnolo Dani Sordo che insieme a Candido Carrera andranno ad utilizzare la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid numero 6 e che vedrà nel corso della stagione l’alternanza di Esapekka Lappi e Andreas Mikkelsen.

In casa Toyota saranno della partita Elfyn Evans, Takamoto Katsuta e Sebastien Ogier che prenderà l’abitacolo lasciato libero da Kalle Rovanpera che, dopo la partecipazione al Rally del Portogallo, preferisce non correre sulle strade sterrate dell’entroterra sardo.

Sempre due le Puma iscritte in gara, con la terza che verrà utilizzata solamente dal Rally di Polonia, con l’iscrizione del giovane Sesks,e che vede i due consueti piloti fissi, Adrien Fourmaux e Gregoire Munster prendere il via del sesto appuntamento del Mondiale.

Ampia presenza invece nella classe WRC2, dove tutti i maggiori protagonisti prenderanno il via in una gara che promette importanti sfide sul filo dei secondi, in un Campionato che sembra essere più agguerrito che mai. Formazione d’attacco per Citroen che si presenterà con Yohan Rossel, Nikolay Gryazin e Marquito Bulacia per cercare di limitare Skoda che, con il team TokSport, vedrà Oliver Solberg e Pierre-Louis Loubet  in battaglia per riportare la vettura boema al vertice della classifica di categoria.

In casa Toyota prenderanno il via Sami Pajari, Jan Solans e Roope Korhonen, oltre ai piloti giapponesi, a bordo delle GR Yaris Rally2. Formazione all’attacco anche in casa Hyundai con Teemu Suninen ed Emil Lindholm alla ricerca della prima vittoria nella stagione 2024 per la vettura di Alzenau, fresca di aggiornamento, a cui si aggiunge il pilota francese Nicolas Ciamin.
Nuovi arrivi, invece, in casa Ford con, direttamente da Skoda, lo spagnolo Pepe Lopez che, come nel Rally del Portogallo, avrà a disposizione una Fiesta Rally2.

Importante la presenza degli italiani, con Roberto Daprà e Mauro Miele iscritti alla categoria WRC2, entrambi a bordo di una Skoda Fabia, a cui si aggiungo ulteriori diciotto equipaggi.
Continua l’apprendistato sulle strade del Mondiale per  Matteo Fontana che per l’occasione non avrà una Peugeot 208 Rally4, ma una Ford Fiesta Rally3 di ultima generazione.

Cliccando sul link l’elenco iscritti per questa sesta gara del campionato WRC: iscritti

Photo Credits: Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space