Il World RX Championship non se la passa bene per niente
Il forfait di Hansen Motorsport priva il round finlandese dei fratelli Hansen e riduce a soli cinque equipaggi la griglia della categoria regina
Brutte notizie per il Campionato del Mondo Rallycross (World RX): il team Hansen Motorsport ha annunciato che non prenderà parte al round finlandese in programma il prossimo fine settimana al KymiRing. La squadra svedese, protagonista assoluta della disciplina da oltre un decennio, schiera normalmente i fratelli Kevin e Timmy Hansen.
La rinuncia segna uno strappo nella continuità del team: dal 2014, anno di nascita del mondiale, Hansen Motorsport aveva partecipato a tutte le gare del campionato. La decisione è stata dettata da problematiche con un partner chiave e dalle conseguenti difficoltà economiche che impediscono di essere al via in Finlandia.
«È con rammarico che noi, come team, dobbiamo fare questo annuncio oggi. Abbiamo fatto tutto il possibile per riportare entrambe le vetture in pista in Finlandia, ma il tempo a nostra disposizione è semplicemente esaurito. Sarà difficile, ma faremo tutto il possibile per gareggiare più avanti nella stagione. A nome di tutta la famiglia, vorrei ringraziare i nostri sponsor e i nostri tifosi per il loro continuo supporto. Questo ci dà la spinta per andare avanti e guardare avanti a una stagione 2026 di successo»,
ha dichiarato Kenneth Hansen, team principal dell’Hansen World RX Team.
L’assenza del team di riferimento aggrava la situazione sportiva del weekend: nella classe regina resteranno in griglia soltanto cinque vetture. La vittoria si giocherà tra il pluricampione Johan Kristoffersson, i finlandesi Niclas Grönholm e Juha Rytkönen, oltre a Klara Andersson e Ole Christian Veiby.
La stagione dei fratelli Hansen, comunque vivace, aveva portato tre podi complessivi: Timmy è attualmente terzo in classifica generale, mentre Kevin occupa la sesta posizione. In ottica titolo, il ritiro del team orienta ulteriormente il duello: Kristoffersson comanda con 7 punti di vantaggio su Grönholm alla vigilia di Finlandia e Turchia, prima del gran finale di settembre a Istanbul.
Per il World RX, il weekend finlandese rischia dunque di trasformarsi in una cartina di tornasole del momento: spettacolo in pista garantito dai big rimasti, ma una griglia corta che alimenta interrogativi sullo stato di salute del campionato.