Podio tolto “a tavolino”: amarezza per Francesco Dei Ceci al Barum 2025
Festa, foto e medaglie a Zlín: poi il verdetto dei commissari riammatte Lichtenegger/Winter e l’equipaggio italiano scivola quarto
Il Barum Czech Rally Zlín 2025 si chiude con un retrogusto amarissimo per Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini. Dopo una gara gestita con lucidità e senza sbavature, il duo italiano aveva assaporato la gioia del primo podio europeo in carriera, celebrato sul palco d’arrivo tra applausi e foto di rito. Tutto, però, è cambiato a classifiche quasi consolidate.
In serata è arrivata la decisione dei commissari: Maximilian Lichtenegger e Gerald Winter sono stati riammessi in graduatoria, riprendendosi il terzo posto che, per qualche ora, era passato nelle mani degli azzurri. Il risultato è stato capovolto “a tavolino” e Dei Ceci–Lazzarini si sono ritrovati quarti, al termine di una domenica che sembrava destinata ad entrare nella loro bacheca dei ricordi migliori.
Il provvedimento si collega all’episodio avvenuto sulla SS13: dopo aver visionato gli elementi disponibili, i commissari hanno stabilito “no further action” e hanno annullato la penalità per il ritardo al TC13A, riportando così l’equipaggio austriaco alla propria posizione originaria. Una doccia fredda per gli italiani, che avevano meritato la vetrina del podio con una condotta matura, evitando rischi inutili e tenendo un passo costante per tutto l’arco della gara.
Resta la delusione, ma anche la conferma: il livello c’è e la prestazione in una gara così complessa è positivo. La prova di Zlín certifica che Dei Ceci e Lazzarini possono stare stabilmente nel gruppo che conta dell’ERC Junior e dell’ERC4, pronti a riprovarci già dalle prossime uscite.
Nota: la decisione ufficiale dei commissari (STW Decision No. 2) indica “no further action” per l’episodio di SS13 e la cancellazione della penalità per il ritardo al TC13A.
Classifica ERC Junior aggiornata dopo il Barum
- Carlberg — 125 pt
- Lloyd — 77 pt
- Rahill — 70 pt
- Vaher — 64 pt
- Grogan — 47 pt
- Dei Ceci — 43 pt
- Sandrin — 28 pt