Il Rally Monza Show non sa da fare, annullata l’edizione 2025!
La celebre kermesse di fine stagione annuncia pubblicamente la cancellazione dell’edizione 2025
Quanti dietrofront in questa stagione 2025.
Il problema delle assicurazioni ha destabilizzato tutto l’ambiente rallystico, ed in particolare gli organizzatori, che si sono trovati davanti a dover affrontare ingenti costi che hanno portato a piu’ di un addio dal calendario inizialmente previsto.
Dal Rally della Geotermia-Chiusdino passando per il più recente Rally delle Marche, arrivando per l’ultima amara conferma, la cancellazione del Rally Monza Show.
Se per i precedenti appuntamenti cancellati sono stati i costi eccessivi e lo scarso appeal della gara, dettata anche dai costi esorbitanti, a dettare la cancellazione dell’edizione 2025 della celebre kermesse lombarda sono dettate dalla complessità logistica dell’evento dettati anche dagli interventi che l’Autodromo ha richiesto e programmato per il 2026.
L’Autodromo Nazionale Monza comunica che l’edizione 2025 del Monza Rally Show, in programma dal 5 al 7 dicembre, non avrà luogo.
La decisione è stata presa a seguito di una valutazione approfondita delle attuali dinamiche del settore e delle condizioni organizzative e logistiche che, al momento, non consentono di garantire uno spettacolo all’altezza della tradizione e del prestigio, anche in relazione alle esigenze di programmazione e preparazione delle attività collegate agli interventi infrastrutturali previsti per il 2026.
L’Autodromo Nazionale Monza desidera scusarsi con i piloti, team, i partner commerciali e gli appassionati che avevano già confermato la loro partecipazione o acquistato i biglietti per l’evento.
Una presa di posizione importante che vede l’Autodromo di Monza ancora una volta orfano della celebre kermesse lombarda che dopo essere tornata in pompa magna con l’edizione 2024, che aveva visto partecipanti grossi nomi sia tra le vetture Rally2 che tra le Rally1.
Nikolay Gryazin, Sami Pajari, Sebastien Ogier, Dani Sordo e Jari-Matti Latvala sono solamente alcuni dei nomi degli equipaggi che presero parte alla passata edizione suddivisi tra le categorie Rally2 e Rally1 presenti, con quest’ultime partecipanti con tutte le case costruttrici ufficiali per dare il definitivo “addio” a Pirelli dall’essere fornitore ufficiale di pneumatici del campionato WRC, ma che non si vedranno in gara per l’edizione 2025 ufficialmente cancellata.
Una scelta importante e che porterà sicuramente strascichi, considerando anche l’importanza che l’evento aveva prima dell’entrata nel mondiale WRC, e che speriamo possa essere l’ennesima spinta necessaria affinché’ il mondo dei rally possa aver quel cambiamento di cui tanto abbiamo bisogno.
Quel che è certo è che le forze da parte degli organizzatori sono gia’ orientati alla stagione 2026 per cercare di riportare in auge un Monza Rally Show che negli anni post WRC ha vissuto i momenti più bui e cupi della propria vita.
Non ci resta che aspettare il nuovo calendario per comprendere maggiormente quelle che saranno le possibilità di rivederlo nuovamente in opera.
Di seguito pubblichiamo direttamente l’annuncio social pubblicato proprio dagli organizzatori del Monza Rally Show tramite i propri social: