Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Com’è andata la prima uscita ufficiale di Martijn Wydaeghe al volante? – VIDEO

Il navigatore di Thierry Neuville ha provato a correre una gara intera al volante. Ecco com'è andata.

Martijn Wydaeghe è conosciuto da tutti come uno dei copiloti di riferimento del WRC, ma a dicembre si è tolto uno sfizio decisamente fuori dall’ordinario: correre un rally da pilota. Hyundai Motorsport ha pubblicato il video della sua prima gara ufficiale al volante, e il risultato non è passato inosservato.

Il belga ha debuttato a metà dicembre in Francia al Rallye Régional du Pays Vençois e non si è limitato a “fare esperienza”. Al contrario, nella prima prova speciale su asfalto della sua carriera agonistica ha subito firmato il miglior tempo assoluto.

«È stata una piccola sorpresa vedere che alla prima prova speciale, la mia prima in assoluto in gara, avevo fatto il miglior tempo. È stato davvero sorprendente, ma mi sentivo molto bene».

Subito veloce, come un veterano

Al volante della Hyundai i20 N Rally2, Wydaeghe ha mostrato un passo costante e credibile per tutta la gara. I suoi tempi sono stati perfettamente paragonabili a quelli dei piloti francesi più esperti, a conferma di un debutto tutt’altro che improvvisato.

Abituato a leggere le note di Thierry Neuville, Wydaeghe ha commesso un solo errore: un testacoda in un tornante che gli è costato circa 30 secondi. Al termine delle nove prove speciali, il belga ha chiuso sesto assoluto, a un minuto e mezzo dal vincitore.

«Ci siamo davvero divertiti. Tutti erano felici. Questo è esattamente quello che rappresenta il rally».

Una chiusura di stagione… perfetta

Wydaeghe ha anche sottolineato il valore simbolico di questo rally, arrivato subito dopo la vittoria iridata in Arabia Saudita come copilota.

«È il modo migliore per chiudere la stagione: la vittoria in Arabia Saudita e poi finire questo rally con tutti i miei amici. È stato incredibile. E guardate, la macchina è ancora lucida come alla partenza. Ne vado davvero fiero».

Non è mancata nemmeno una frecciatina scherzosa al team principal Hyundai, Cyril Abiteboul:

«Cyril, so che hai esitato parecchio per trovare un buon pilota. Magari l’anno prossimo… non dico altro».

Il futuro resta sul sedile di destra

Nel 2026 Wydaeghe continuerà nel suo ruolo abituale di copilota al fianco di Thierry Neuville sulla Hyundai i20 N Rally1. Per la terza vettura del team coreano, Abiteboul ha scelto un programma part-time con Esapekka Lappi, Hayden Paddon e Dani Sordo.

Ma intanto, una cosa è chiara: anche al volante, Martijn Wydaeghe non se la cava affatto male.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space