Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Trofeo Rally ACI Vicenza: grandi numeri al Città di Schio

Sono stati ben trentasette i conduttori ad animare il terz’ultimo atto della Serie. Tra i “moderni” Bertolini mantiene il comando ma Scalco lo insidia da vicino. Baghin passa in testa tra gli “storici” sfruttando al meglio il bonus coefficiente

Il recente Rally Città di Schio, corso tra venerdì 11 e sabato 12 settembre nella doppia configurazione per auto moderne e storiche è stato a tutti gli effetti l’evento dell’edizione 2026 che ha avuto il maggior riscontro di conduttori iscritti, totalizzandone trentasette.

Ventidue quelli in gara con auto moderne equamente suddivisi tra piloti e navigatori, hanno dato vita ad una sfida che ha portato novità importanti ai vertici delle rispettive classifiche. Tra i primi conduttori, nonostante il passo falso dovuto al ritiro nella prima giornata, Alex Bertolini (Renault Clio Rally 5) resta al comando ma alle sue spalle avanza minaccioso Leonardo Scalco che con la versione Rally 3 della francese stacca un notevole settimo assoluto vincendo Gruppo e classe, risultati che lo portano a soli 5 punti dal leader. Giovanni Costenaro, non in gara, mantiene la terza posizione e in quarta avanza Michele Sambugaro su Skoda Fabia; al quinto posto sale Giovanni Costalunga con la Renault Clio N3. Bertolini mantiene saldamente il comando nella “under 25” mentre nella “over 55” è Mirco Graziani ad allungare in testa ed Erika Battaglin conduce tra le pilotesse.

Dopo lo Schio cambia il capoclassifica tra i navigatori con Mattia Toffano, secondo di Scalco, che ora vanta 24 punti di margine su Enrico Panato e 41 rispetto a Christian Camazzola salito al terzo posto. Mauro Cumerlato passa quarto – e primo tra gli over – e precede Matteo Barbiero, quinto ma con un solo risultato utile. Elena Fiocco incamera i primi punti tra gli “under 25” ed entra anche nella classifica delle navigatrici dove al comando si trova Martina Sponda.

AUTO STORICHE

Per le vetture costruite sino al 1992 compreso, il regolamento 2026 ha messo in palio un coefficiente maggiorato a 1,5 per coloro i quali avessero corso sia il Due Valli, sia il Città di Schio, opportunità sfruttata da quattro piloti che ora sono anche nelle prime posizioni in assoluta; a prendere con decisione il comando è Gianluigi Baghin (Alfetta GTV) che conduce con 17 punti su Giorgio Costenaro (Ford Sierra) e 24,5 nei confronti di Fabio Garzotto (Lancia Delta). Più staccato in quarta posizione è Antonio Regazzo (Alfetta GTV6) con Stefano Sbalchiero, ex leader, che scende al quinto posto con la sua Fiat 127. Tommaso Regazzo inaugura la classifica “under 25” mentre nella “over 60” è di nuovo Baghin il primo nome che compare. Lisa Meggiarin (Fiat 127) prosegue la marcia solitaria tra le pilotesse.

Ribaltone anche tra i copiloti dove ora è Andrea Sbaichiero il nuovo leader con quasi il doppio dei punti di Martina Schiavo, seconda; terzo è Francesco Zannoni seguito da Lucia Zambiasi e Massimo Fracasso. Schiavo conduce anche tra le navigatrici e Zambiasi nella classifica “over 60” oltre che nella femminile navigatori.

Il prossimo appuntamento rimanda al 9 e 10 ottobre, giornate in cui si svolgerà il Rally Città di Bassano nuovamente con moderne e storiche assieme per il penultimo atto del Trofeo promosso dall’Automobile Club Vicenza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic.

Informazioni e classifiche al sito web www.palladiohistoric.it

Fonte: comunicato stampa - Foto: comunicato stampa

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space