Armstrong al comando in Galles, ma Mabellini lotta con grinta
Il nordirlandese guida il Ceredigion, Jürgenson a un soffio. L’italiano costretto a inseguire per il titolo ERC
La penultima tappa dell’ERC 2025 si è aperta con colpi di scena e grande spettacolo al JDS Machinery Rali Ceredigion. Dopo tre prove speciali, Jon Armstrong è in testa con la sua Ford Fiesta Rally2, ma appena 1,4 secondi davanti a Romet Jürgenson, autore della sua prima vittoria di speciale nella categoria.
La vera attenzione però è tutta su Andrea Mabellini. Il pilota italiano, affiancato da Virginia Lenzi e supportato da Pirelli, ha dovuto scontare una pesante penalità di due minuti inflitta dagli Steward alla vigilia. Nonostante ciò, ha subito mostrato velocità e determinazione, facendo segnare tempi competitivi e dimostrando di non voler mollare la lotta per il titolo.
In classifica generale, dopo la SS3, Miko Marczyk (Michelin) precede il rivale bresciano di 4,3 secondi. Il polacco è attualmente quarto assoluto, mentre Mabellini occupa l’undicesima piazza: un distacco che rende la rimonta ardua, ma non impossibile.
Armstrong ha iniziato forte vincendo la SS2 a Cwm Elan, salvo poi andare in testacoda nella prova successiva.
«È stata una bella prova, ma alla fine la curva era più scivolosa del previsto e ho perso il posteriore. Fortunatamente i danni sono solo estetici», ha raccontato il nordirlandese.
Jürgenson, parte del programma FIA Rally Star, si è invece preso il palcoscenico con una prestazione a tutta velocità:
«È stato pazzesco, ero a fondo corsa e ho quasi rischiato grosso. Ma è questo il livello dell’ERC», ha detto raggiante.
Alle spalle dei primi due, il leader del campionato britannico William Creighton occupa il terzo posto, seguito da Marczyk e Callum Devine (Team MRF). In top 10 anche Pryce, Matulka e Philip Allen.
Il programma prosegue con la doppia tornata sulla Mydroilyn (13,74 km), prima della sosta ad Aberystwyth. Per Mabellini, la missione è chiara: continuare a spingere per rosicchiare secondi preziosi e mantenere viva la corsa al titolo europeo.