Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Lancia Rally2, i collaudatori restano in silenzio ma esce più di un dettaglio

Dopo le prime uscite trapelano diverse indiscrezioni e qualche certezza

La notizia che molti appassionati aspettavano da anni è finalmente realtà: Lancia si sta preparando a tornare nel World Rally Championship. Un marchio che ha scritto la storia della disciplina, con 10 titoli costruttori conquistati prima del ritiro dal Mondiale nel 1992, è pronto a riaffacciarsi sulla scena.

Dalla Rally4 alla Rally2

Dopo aver presentato lo scorso anno la Ypsilon Rally4 HF, Lancia ha svelato il passo successivo: lo sviluppo di una vettura Rally2. Un progetto che segna il ritorno concreto della casa italiana nelle competizioni internazionali.

Negli ultimi giorni sono stati effettuati test intensivi sulle strade di montagna francesi, con al volante piloti del calibro di Yoann Bonato e Léo Rossel. Entrambi sono già impegnati con la Citroën C3 Rally2 – Bonato nel campionato francese asfalto e Rossel nel WRC2 – ed è comprensibile la loro presenza: la nuova Lancia Ypsilon Rally2 dovrebbe infatti condividere diversi componenti con la C3, vista l’appartenenza di entrambi i marchi al gruppo Stellantis.

Un silenzio istruito

Nonostante le immagini dei test, la casa torinese ha mantenuto il massimo riserbo. Persino i piloti sono vincolati a non commentare: intervistato dal canale YouTube RM Rallye durante una sessione di prove, Léo Rossel ha parlato soltanto della propria stagione in WRC2 con Citroën, senza menzionare in alcun modo Lancia.

“Non guidavo su sterrato da quattro anni, quindi non è stato facile all’inizio, ma i progressi sono stati buoni. Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto, anche se in un paio di rally ci è mancata un po’ di fortuna e non siamo riusciti a percorrere tutti i chilometri” – ha dichiarato Rossel. Nessuna parola, però, sulla nuova vettura italiana.

Uno sguardo al futuro

Tutto lascia pensare che Lancia faccia sul serio. Il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem ha confermato che il marchio è parte attiva nelle discussioni sui regolamenti tecnici 2027 per la massima categoria WRC, auspicando un ritorno di Stellantis con un programma ufficiale.

I piani, secondo indiscrezioni, prevedono l’omologazione della nuova Ypsilon Rally2 a gennaio 2026, con debutto immediato al Rallye Monte Carlo. Ma la domanda che tutti si pongono è un’altra: ci sarà un team ufficiale Lancia dal 2027, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti top class?

Dal 2027, infatti, le vetture utilizzeranno motori e componenti Rally2 con telaio tubolare. I modelli Rally2 attuali saranno comunque ammessi nella categoria principale, accanto alle nuove “WRC27”. Un’occasione che potrebbe riportare davvero il marchio torinese dove merita: al vertice del Mondiale Rally.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space