Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

gRally Sim disponibile a soli 3.99 euro: l’abbiamo provato in Open Beta!

Finalmente sul mercato il primo "simulatore indipendente" di Rally, focalizzato al solo realismo: ecco le nostre impressioni!

Gli amanti del rallysmo “simulato” l’hanno aspettato per molto tempo. Sbarca per PC un nuovo simulatore (questa volta indipendente dalle case di sviluppo, creato da un gruppo di appassionati di rally) , con l’obbiettivo di convincere anche gli utenti del Richard Burns Rally a passare al loro prodotto…

Il sogno di Paolo Ghibaudo e di tutto il suo mini team di sviluppo, infatti, si è avverato e sono riusciti a lanciare sulla celebre piattaforma “Steam”, grazie anche alla campagna Steam Greenlight, la prima versione ufficiale del loro game. Vediamone i dettagli:

Il gioco in generale

E’ nato tutto qualche anno fa da un gruppo di pochissime persone, che armati di tanta passione e pazienza (essendo tutti programmatori di gRally per hobby) si sono messi d’ impegno per fare tutto questo, e che tuttora sono al lavoro per nuovi sviluppi.

Attualmente è in fase Open Beta, vale a dire nelle fasi di sviluppo non ancora ovviamente definitive, ma con l’ apertura a “tutti” si ha la possibilità di progredire molto più velocemente nello sviluppo, e di risolvere i problemi software ed i bug su scala maggiore di persone, per non parlare della totale apertura ai Modders, che sono già al lavoro per ottenere nuove auto e prove speciali.

Allo stato attuale nel gioco sono disponibili due auto (denominate G1 e G2, una coupè a trazione posteriore ed una hatchback a trazione anteriore) oltre ad una decina di prove speciali, con un numero sempre in aumento sia di auto che di prove anche grazie ai numerosi modders che hanno rilasciato e che stanno per rilasciare moltissimi contenuti.

Le Auto

Al momento le vetture disponibili sono due, elaborate sullo stile di auto già presenti nella realtà (per questioni di licenza), ma a brevissimo ne sono pronte delle altre (create secondo il minimo dettaglio di realismo) che invece saranno controparti reali, all’ inizio storiche per poi passare a…

G1:
La G1 è una vettura coupè a trazione posteriore con circa 200cv aspirati, molto divertente da usare ed allo stesso tempo impegnativa soprattutto sulla terra.

G2:
La G2 è una vettura hatchback con motore aspirato, trazione anteriore e circa 239cv, che la rendono allo stesso tempo molto veloce, competitiva e relativamente più semplice per chi è alle prime armi.

gRally poi introduce una feature innovativa: Sei un modder già su altri simulatori? Hai un minimo di pratica con Unity? Voui imparare da zero? bene, da oggi puoi creare l’ auto che vuoi, sia realmente esistente che no, e farla a tuo piacimento! Trovi tutte le informazioni qui: https://github.com/gRally/dev/wiki/Cars https://t.co/S1f5FzT3n8  

Le Prove Speciali:

Su gRally sarà possibile correre in tutte le condizioni di manto stradale (asfalto, terra, neve, fango) ed in quelle meteorologiche (pioggia, vento, neve, tempesta, nubifragio, pioggerellina, sole cocente, sole primaverile etc), con per ora però la possibilità solo di correre su asfalto asciutto e terra asciutta, perché tutto il resto è in sviluppo ed uscirà a breve.

Al momento sono disponibili:

– Los Marteles 1/2: Una prova speciale spagnola asfaltata, lunga circa 6km, molto divertente con vari tornantini ma soprattutto con sezioni medio-veloci che gli intervallano.
– Akagi Mountain 1/2: Il famoso monte giapponese si presta alla grande per una prova speciale divertente, con molti tornanti e curve strette, che con la G1 vi faranno godere il piacere del…traverso!
– Unter Rainsberg 1/2: Poco più di 2km per la prima prova sterrata di questo simulatore, creata con il sistema procedurale innovativo “Sentieri”, che però risultano molto divertenti e…occhio agli alberi!
– Dragon Tail 1/2: “La coda del drago”, il nome di questa PS asfaltata statunitense che con il suo misto medio-veloce sa entusiasmare per oltre 10 km, da provare!
– gArena normal/Jump: Un misto asfalto-terra per la prima prova spettacolo del gioco, che sa davvero divertire…

gRally poi introduce una feature innovativa ed incredibile: Sei un modder già su altri simulatori? Hai un minimo di pratica con Unity? Voui imparare da zero? bene, da oggi puoi creare la prova speciale che vuoi, sia su terra che su asfalto, sia realmente esistente che no, e farla a tuo piacimento! Trovi tutte le informazioni qui: https://github.com/gRally/dev/wiki/Stages  https://github.com/gRally/gStageEditor

La fisica di gioco

Devo dire che, fin dai primi momenti di gioco, la fisica mi ha sorpreso:
Le vetture si muovono in maniera realistica, sia andando forte che piano, e sono davvero difficili da controllare al limite.
Le speciali rendono molto bene, e la differenza tra asfalto e terra è palese, così come quella tra coperture Savun Grip (Asfalto) e coperture Savun Forest (Sterrato), offrendo decisamente un ottimo realismo.

La potenza di G1 e G2 è davvero cospicua, e con la G1 non è difficile avere il posteriore di traverso in uscita dai tornanti, così come non è difficile, se si esagera, andare in sottosterzo con la G2.

Le sospensioni lavorano davvero bene sulle sconnessioni e tra non molto arriveranno anche i danni, e saranno molto dettagliati, mentre le periferiche quali i volanti sono riconosciuti bene e facili da settare.

Modalità di gioco

– Drive: Guida nelle tue prove preferite con la tua auto preferita, e divertiti! Potrai giocare offline, senza nessun problema, mentre se giocherai nella modalità “Drive” online, i tuoi tempi appariranno su di una leaderbord mondiale!

– Live: Gareggia online negli eventi ufficiali contro piloti virtuali di tutto il mondo! (i server gli abbiamo provati e funzionano molto bene)

– Hotlaps: Visiona i tuoi progressi in classifica in tutte le prove speciali, attento, conta solo il cronometro!

– Recce: Svolgi le ricognizioni delle prove speciali, e crea le tue note!

– Issues: Segnala i tuoi problemi agli amministratori

Sviluppi futuri

Il sim, essendo ancora in versione Beta, necessita di sviluppi ulteriori, e, grazie anche al supporto delle mod, siamo sicuri che in pochi mesi si possa già raggiungere un ottimo risultato, infatti sono in previsione:

– Codriver 2.0: Un grosso update che riguarderà il copilota e migliorerà le sue feature

– Numerose nuove prove speciali

– Numerose nuove auto

– Neve, fango, pioggia

– Sistema di danni sia fisici che grafici

– Sistema AWD

Ed in un futuro un po’ più lontano:

Elettronica complessa per le varie auto

– Auto Moderne anche ufficiali e non solo MOD (varie auto moderne MOD (es R1-R2-R3, A6 etc… in uscita tra pochissimo)

Punti negativi

– Menù ancora spoglio

– Possibilità di modifiche nel setup ancora limitate

– Numero di auto e tracciati ancora limitati

– Fluidità di gioco ancora non eccezionale

– Danni ancora non presenti

– Suoni auto ancora migliorabili

– Ancora poche statistiche disponibili

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire di ritenerci stupiti da gRally, soprattutto dalla fisica di gioco molto realistica, dalla diversificazione delle varie superfici e dal realismo di guida, anche se non ci si può allo stato attuale aspettarsi un gioco completo, ancora grezzo su molti aspetti, che verranno migliorati man mano che passa il tempo.

Che dire, se avete un minimo di domestichezza con queste cose, e se volete fare un investimento importante per il futuro (meglio comprarlo oggi a 3.99 euro che comprarlo tra un anno che ne so, a 20 e pentirsi di non averlo acquistato prima) ve lo consigliamo, se invece cercate da subito qualcosa di iper completo con una carriera offline, non è ancora il momento per voi di gRally, anche se, tentar, non nuoce…

VOTI

– Gioco complessivo in relazione alla potenzialità futura: 10/10

– Gioco allo stato attuale: 7+/10

– Grafica: 8/10

– Fluidità: 6.5/10

– Realismo vetture: 9/10

– Sonoro: 7.5/10

– Force Feedback: 8.5/10

– Facilità dei menu e delle impostazioni: 7/10

– Sistema online: 8/10

– Qualità/prezzo: 10/10

– Voto complessivo: 8/10

Dove Acquistarlo

Potete comprare gRally su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/605760/gRally/

Link utili

https://forum.grally.net/

index


https://github.com/gRally/dev/wiki
https://www.facebook.com/grallysim/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space