Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ott Tanak ed Elfyn Evans al termine del Rally Messico 2019

Gioia e conforto per la rimonta da parte del pilota estone! Un velo di rammarico per il britannico!

Non è stata una gara facile quella a cui è stato sottoposto l’attuale leader del mondiale WRC, Ott Tanak. Il pilota Toyota ha avuto diverse difficoltà il primo giorno di gara per poi andare fortemente all’attacco della seconda piazza nell’ultimo giorno di gara, beffando Elfyn Evans proprio nelle battute finali.

Andiamo dunque a sentire le parole espresse dal pilota estone durante la conferenza FIA di fine gara:

Il risultato già nel venerdì non era male se si pensa alle numerose prove cominciate con un ordine di partenza che ci ha messo in difficoltà. Non potevo lamentarmi del risultato. Non è mai facile in quelle circostante. C’è poi da dire che il feeling con la macchina era ottimo e tutto funzionava. Seb è stato sempre molto forte, già dal Venerdì. Tutto sommato, abbiamo fatto il possibile. Più di così era troppo rischioso e difficile.

C’è poi da dire che Elfyn (Evans) è stata costante, preciso e competitivo per tutto il rally ha fatto segnare sempre ottimi tempi. Sabato, all’ora di pranzo, eravamo indietro di 20 secondi, se fossero stati a fine giornata sarebbe stato impossibile ed inutile attaccare. Invece avendo a disposizione anche il pomeriggio, siamo riusciti nell’impresa. E’ stata una bella gara e la domenica è stata fondamentale per aumentare il nostro vantaggio. Purtroppo nella Power stage non siamo riusciti a fare meglio di così a causa di una foratura a sinistra. L’accaduto mi ha anche messo parecchio sotto pressione perchè non sapevo quanto fosse rapida la foratura e quanto potevo spingere. Non è stato facile, peccato non aver ottenuto ulteriori punti, visto anche che Seb ha vinto pure quella.

 

Grande gara per Elfyn Evans che, a bordo della Ford Fiesta M-Sport ha fatto bene per tutto il weekend, sfumando la seconda piazza nel finale appannaggio di un grande Tanak, ma restando comunque sul podio.

Sentiamo anche il pilota britannico a fine gara:

Ad essere onesti sono un po’ deluso. Diciamo che il sabato pomeriggio non è stato perfetto. Abbiamo sofferto a Otates e così Ott ne ha approfittato essendo molto veloce. Questo gli ha permesso di avvicinarsi e di iniziare a credere che il secondo posto sarebbe stato possibile. Abbiamo faticato con le gomme medie. Detto questo, il risultato e i punti ottenuti sono ottimi. Secondo me paghiamo la scelta non azzeccata delle gomme, sopratutto perchè avevamo considerato un fondo più scivoloso visto che avevamo cominciato la mattina presto. Anche nella PS, El Chocolate pensavamo fosse più scivolosa. Non è stato così! Era roccioso e più abrasivo e duro per le gomme. Sapevamo che anche la Power Stage sarebbe stata difficile.

Siamo comunque partiti bene, sopratutto a confrondo dell’anno scorso che non è stato l’anno migliore per noi, anche se a volte abbiamo avuto una buona velocità. Siamo in crescendo, al Monte non è stato il massimo, Svezia non c’è male anche se il risultato che volevamo non è arrivato. La vettura è ottima su asfalto. Siamo quindi speranzosi per la Corsica. Ho un buon feeling col tracciato “corso” e voglio fare bene.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space