Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar2016.Mini, la regina del deserto, punta alla cinquina!

Ormai ci siamo. Con l’avvento del nuovo anno, inizieranno le danze nel deserto (2 Gennaio). La Dakar sta per aprire i battenti, e la casa inglese Mini, con la sua Mini ALL4Racing su base Countryman punta dritto dritto al quinto trionfo consecutivo in questo prestigioso, difficile e famoso rally.  Le regine da battere rimangono loro, le Mini ALL4 Racing che dopo il debutto nel 2011 hanno monopolizzato i deserti per le successive 4 edizioni del Rally Dakar. Doppietta di Peterhansel, poi è la volta del successo di Nani Roma nel 2014 e infine il trionfo del “Principino” Nasser Al-Attiyah in questo 2015 . L’impegno del marchio BMW è sempre più spinto. Nel 2011 infatti partecipò una sola vettura, ora siamo arrivati che saranno ben 12 Mini in gara.

L’auto rimane la stessa, la All4 Racing derivata dal modello di serie, che vanta anche le vittorie in  FIA Cross Country Rally World Cup. Basata sulla John Cooper Works Countryman di produzione, ha ereditato e non tradito il pesante testimone della Cooper S degli anni ’60. Pochissimi cambiamenti in 5 anni per la vettura in gara. L’unica variante degna di nota è  nel telaio.

Ecco le dichiarazione pre rally del campione in carica:

La Mini ALL4 Racing ha vinto 4 volte perché è un’auto perfetta, inoltre lo sviluppo che X-raid ha operato sulla vettura, e anche l’avere buoni piloti è fondamentale. Un mix perfetto. La Dakar è una gara meravigliosa, e vincerla ha rappresentato un grande traguardo. Tutti sono avversari, soprattutto gli equipaggi delle Mini ALL4 Racing! La Peugeot propone senz’altro uno schieramento forte formato da piloti vincenti, famosi ed esperti e la vettura è sicuramente migliorata. Non saprei dire se e dove potrebbero essere più competitivi, perché il percorso è stato tracciato per essere addirittura più impegnativo dell’anno passato. La Dakar è la gara di durata più difficile che ci sia, ed è per questo che i migliori ne sono attratti. Arrivare a terminarla, non dico addirittura a vincerla, è già un traguardo importante su cui poter festeggiare!“. 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space