Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

L’inevitabile responsabilità di chiamarti Robert Kubica

robert kubica

Forse non ci hai nemmeno pensato quando hai deciso di entrare a farvi parte, ma in un mondo di nicchia come quello dei rally una persona come te rappresenta molto più di un semplice pilota.

Sei l’anello di congiunzione tra un mondo apprezzato da pochi (troppo pochi) e uno dei tanti sport da bar , dove basta l’abbonamento alla TV satellitare e sfogliare qualche quotidiano colorato di rosa per sentirsi liberi di esprimere un parere “autorevole”.

Come puoi scendere ad uno sport minore e non vincere ogni gara? Come ti permetti di non rispettare questa tipica espressione del celodurismo da sport da divano?

Non lo sanno Robert che con un terzo dell’esperienza su una vettura da rally te la giochi ogni speciale con gente che fa quello da sempre.

Non lo sanno Robert che la tua passione ti ha spinto a fregartene dell’incidente, della menomazione, della macchina da modificare, della paura che possa succedere di nuovo.

Non lo sanno Robert che per te nei rally non è tutto dovuto. Team privato, soldi in parte tuoi e la costante incertezza su cosa troverai la gara successiva.

Non lo sanno Robert che è possibile trovarti da spettatore sulle prove del CIR a misurare i tempi di Andreucci, Basso e Scandola in un tratto di 1 km solo per la voglia di avere un costante riferimento sui tuoi progressi.

Non lo sanno Robert che un WRC 2 non lo vinci per caso, lo vinci se sai andare forte davvero.

Non lo sanno Robert che cosa si prova nel vederti passare. Coltello tra i denti, macchina al limite, la certezza che di lì a poco la tua Fiesta scomparirà all’orizzonte e resterà quel brivido speciale che apprezza solo chi ha potuto vedere.

Non lo sanno Robert, non lo sapranno mai e forse nemmeno gli interessa. Lasciali parlare e discutere che forse nel DTM torneresti a vincere. Lasciagli fare la conta dei danni come se avessi chiesto loro il portafogli. Lasciali parlare di sicurezza . Non parleranno mai di passione, stanne pur certo.

A noi invece Robert non importa se non vinci, nemmeno se spesso le tappe non le finisci. A noi basta sapere che ci sei, sperando che ci sarai ancora per un bel po’.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

13 Comments

  • valerio magliano
    Posted 10 Gennaio 2016 14:49 0Likes

    Ma credo che questo articolo voglia attaccare persone che non centrano niente con il mondo delle corse, tipo gli accaniti di calcio !!! E che magari quelle persone che usano la tipica espressione del “celodurismo tipico da sport da divano” possano essere dei fanatici di Loeb , cosa c’è di strano se a qualcuno piace chi vince sempre??!!! Questo articolo vuole far ricordare solo un lato totalmente passionato di questo sport , si è detto la stessa cosa di Colin Mcrae , non siate ripetitivi!!!

    • Alex Alessandrini
      Posted 10 Gennaio 2016 15:37 0Likes

      Questo articolo non vuole attaccare nessuno. Vuole solo rinnovare la stima verso un grande del nostro sport! 🙂

      • Gianluca Adorno
        Posted 10 Gennaio 2017 19:17 0Likes

        Complimenti sempre per chi cita questo grande Uomo prima che Campione nonostante il circus del WRC se lo sia fatto scappare, magari con qualche rammarico dalla parte dell’ odience.
        Comunque hai dimenticato di dire “Non hanno ancora capito che Lui guida con una Mano sola” e “Non lo sanno che lui se parla dice Solo la Verità” forse troppo scomoda per Molti.

  • GIOVANNI
    Posted 11 Gennaio 2016 11:49 0Likes

    Sono assolutamente d’accordo e in completa linea e simbiosi con l’articolo!!!! Tutto verissimo! Complimenti a chi l’ha scritto. Lo sottoscrivo all’istante!!!!
    Giovanni…. Rallysta da sempre!!

  • fortunato
    Posted 11 Gennaio 2016 15:51 0Likes

    grande robert un appassionato di rally e basta senza calcio ho altri sport sollo rally …e speriamo di vederti per moltissimo tempo ancora ….sei un grande

  • Riccardo Gatti
    Posted 15 Aprile 2016 12:28 0Likes

    Mi hai fatto venire i brividi. Robert rappresenta una figura dell’automobilismo di altri tempi, quando si curava poco l’immagine ma contava il cuore. Se il mondo dei rally perderà kubica , avrà perso un’altra occasione.

  • Giovanni
    Posted 15 Aprile 2016 13:57 0Likes

    Visto anni fa al Rally Bassano, troppo forte, mi ricorda il grande Colin McRae….

  • alfio
    Posted 15 Aprile 2016 18:19 0Likes

    Grande Robert !!!

  • Orengo Ralph
    Posted 16 Aprile 2016 16:24 0Likes

    forse anzi certamente il pilota che più può dar fastidio ad Ogier.. anche con un team privato..e adesso?..dove sei?..quali sono i tuoi programmi??

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space