Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2017, il fuoco è già acceso!

Il fuoco della Dakar 2017 è già acceso, anche se ad intermittenza. Più rumors che certezze, ma come si dice l’importante è che se ne parli.

I più attivi sembrano essere i team e i governi. Freschissima la conferma di Sébatien Loeb per la Dakar 2017.  Tumulti dal Team X raid uscito con le ossa rotte da questa ultima Dakar. 2 notizie su tutte riguardo le Mini. La prima è l’avvicinamento di Khalid bin Faisal Al Qassimi ai Rally Raid, la seconda riguarda il ritorno di Jutta Kleinschmidt. L’arrivo di Al Qassimi non è ancora ufficiale, ma sembra molto vicino a seguire le orma di Al-Attiyah.
Jutta Kleinschmidt, torna con un programma serio e ambizioso. La tedesca, prima donna vincitrice della Dakar nel 2001, torna in equipaggio con Tina Thorner alla guida del Buggy di X raid, con il dichiarato proposito di seguirne l’evoluzione e lo sviluppo. Torna di moda dunque, il progetto due ruote motrici.
Ci sarà da definire pure la posizione di Mikko Hirvonen, quarto quest’anno in coppia con Michel Perin, prima che venga copmletamente impegnato da Toyota per il WRC.

Sul fronte governi ha fatto scalpore quello del governo cileno. Il Cile ha ospitato la Dakar dal 2009 al 2015 e non ha accettato l’impegno del 2016.  Il Cile è  il Paese più attraente dal punto di vista naturale della competizione. Forte di questo si vociferava che non fosse più disposto ad accettare le richieste economiche dalla società organizzatrice, ma bensì avrebbero fatto loro la proprio offerta. Dopo una sorta di referendum davano 33 a favore, 42 contro e 17 astenuti, ma ancora è tutto da vedere perchè la trattativa va avanti.

Si propongo poi nuovi paesi per l’ingresso nel circuito della Dakar. Si è pensato all’Uruguay come punto di partenza, il Paraguay di passaggio verso la Bolivia, e salgono le quotazioni del Perù, che rinunciò alla passata edizione causa Niño.
L’obiettivo comunque sembra chiaro. Gli organizzatori vogliono creare una Dakar completa, affascinante, difficile e avvincente anche se il lavoro non sembra dei più facili.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space