Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Loeb ed Elena si separano dopo oltre 20 anni insieme

L'alsaziano ed il monegasco non saranno al via della prossima Dakar insieme. Il motivo? Troppi errori di navigazione secondo Prodrive

La notizia è di quelle che fanno strabuzzare gli occhi. La coppia Sebastien LoebDaniel Elena non sarà più sui finestrini della prossima Dakar. Tutto parte dall’Inghilterra: alle 12:00 di oggi Loeb viene chiamato da Prodrive per comunicare la volontà del team capitanato da David Richards di non voler proseguire la collaborazione con Elena.

La motivazione è da ricercare nei troppi errori di navigazione commessi dal monegasco durante l’ultima edizione della Dakar questo gennaio.

La replica di Daniel non si è fatta attendere: con il suo classico video #OeilDeDanos (L’occhio di Danos, il suo soprannome) vuole ‘vederci’ chiaro fino in fondo.

Guardiamo insieme le cifre delle nostre Dakar precedenti. Nel 2016 abbiamo vinto quattro tappe; Peterhansel ne ha vinte tre, Sainz due, Nasser [Al-Attiyah] due. Abbiamo vinto il maggior numero di tappe quell’anno. Non so come si naviga? Era il mio primo anno.

Siamo saliti sul podio in due occasioni (secondi nel 2017 con Peugeot e terzi in una 3008DKR iscritta privatamente con PH Sport nel 2019) e siamo forse il [binomio] che ha vinto il maggior numero di tappe nelle quattro Dakar a cui abbiamo partecipato

ha iniziato, dopo aver sfoggiato le tute che ha indossato in 23 anni di carriera nei rally e rally raid;

Ok, [quest’anno] mi sono un po’ perso nella prima tappa perché stavo scoprendo il nuovo tablet digitale e come funzionava, ma non credo che abbiamo fatto più errori degli altri

ha precisato. Poi lo sfogo contro Prodrive, rea di non essere all’altezza della situazione:

Hanno detto “Elena non sa navigare”, “Elena è scarso, fa perdere a Loeb troppo tempo”. Prima di dire questo, ascoltate prima Elena. La vostra macchina non è costruita per vincere, la vostra squadra è completamente destrutturata. Non mi avete mai ascoltato, ho passato ore con il mio ingegnere a dirvi cosa fare, cosa non fare per provare a vincere una Dakar, per costruire una macchina solida.

Siamo arrivati lì, non avete ascoltato i consigli, che fossero miei, di Nani Roma o di Séb. Avete fatto quello che vi conveniva. La vostra filosofia è semplice: siamo la Prodrive, siamo la più grande squadra del mondo, abbiamo vinto tutto. Ma l’ultima cosa che avete vinto nel WRC è stata nel 2003 con Solberg. Da allora, Loeb ed Elena sono arrivati sulla scena

Loeb, dal canto suo, precisa a L’Equipè che il rapporto di amicizia rimarrà intatto:

Il tempo ci dirà se è la decisione giusta. Ma questo non cambia il mio rapporto con Daniel, con il quale ho condiviso un numero enorme di successi.

Abbiamo discusso molto con la Prodrive e dopo aver analizzato la nostra ultima uscita alla Dakar, siamo giunti alla conclusione che sarebbe stato meglio provare qualcos’altro. Ho 47 anni [e] non ho molti altri anni davanti a me per vincere la Dakar, quindi voglio darmi le migliori possibilità.

Copyright: Rallyssimo / Elena al Rally RACC 2019

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space