Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Fulvio Florean: “Che orgoglio vincere l’IRC!”

Pubblichiamo oggi, un’intervista svolta dalla testata svssport.it al fresco campione IRC 2016 Fulvio Florean, navigatore del valdostano Elwis Chentre nonchè uno dei co-piloti più vincenti del territorio nazionale. La stagione di Fulvio ed Elwis non era cominciata proprio come si aspettassero. Tra problemi tecnici, cambi di auto, si sono poi rifatti andando avanti nella stagione fino alla conquista del suo quarto titolo. Segue l’intervista

Fulvio, un altro titolo da conservare in bacheca. E’ forse il più prestigioso?

Non so se sia il più prestigioso in assoluto, ma certamente uno di quelli che ricorderò a lungo. Dopo la Coppa Italia 2013 conquistata con la Abarth Grande Punto S2000 by D’Ambra, la vittoria nel CiWrc 2009 con la Citroen Xsara Wrc della Vieffecorse con Elwis e nel 2004 la vittoria nell’IRC con Mauro Zanchi sulla Toyota Corolla Wrc della Tamauto, riporto a Savona un titolo nazionale e questo è per me motivo di grande orgoglio. Ci tengo particolarmente a ringraziare Fabio Butti e il suo A-Style Team per la grande professionalità e per la meravigliosa Fiesta Wrc che ci ha affidato al Valli Cuneesi.

 

Quest’anno erano presenti al via grandi nomi e vetture come non succedeva da qualche stagione, tra cui Luca Rossetti. Qual’è stato il vostro segreto che vi ha portati alla vittoria?

Costanza, voglia di vincere, caparbietà, un pizzico di fortuna e soprattutto la testa sono stati un po’ gli ingredienti della nostra ricetta per arrivare al successo. Un campionato composto da sole tre gare non ti permette il minimo errore e soprattutto al Valli Cuneesi, in cui vi era come coefficiente 2,5, era importante attaccare solo dove il percorso lo permetteva e alla fine questa tattica ha pagato. Battere il pluricampione italiano ed Europeo Luca Rossetti, Corrado Fontana e i Re dimostra come questo campionato abbia raggiunto l’apice e noi non possiamo essere altro che soddisfatti e felici.

Nelle tre gare di campionato abbiamo visto le vetture di classe R5 battersi quasi ad armi pari contro le più potenti Wrc. Credi che il gap tra di esse stia diminuendo?

Assolutamente si. Le R5 sono molto performanti e si trova il giusto setup non hanno nulla a che invidiare alle Wrc. Non a caso Rossetti, che correva con la Skoda Fabia R5, è arrivato secondo di solamente tre lunghezze. La tecnologia ha fatto passi da gigante e prossimamente mi aspetto nuove evoluzioni.

Quale credi possa essere stato il momento chiave della stagione?

Il momento che ha fatto la differenza è stata la vittoria della Power Stage al Valli Cuneesi. Ideata facendo riferimento alla formula del Campionato del Mondo, chi vinceva la p.s.3 Montemale conquistava un ulteriore gruzzolo di punti bonus. Noi siamo stati molto bravi a conquistarla e alla fine quei tre punti hanno fatto la differenza, portandoci dritti verso il titolo.

Ti rivedremo ancora insieme ad Elwis in questa stagione?

Non so ancora nulla di preciso, ma è probabile che ci rivedrete ancora in due apparizioni tra cui il Monza Rally Show, spostato per ques’anno al primo weekend di dicembre per non coincidere con il rally d’Australia, valido per il mondiale e che dunque avrebbe negato alla manifestazione brianzola alcuni campioni soliti a partecipare alla gara.

Difenderete il titolo appena conquistato il prossimo anno?

E’ ancora presto per parlare di programmi futuri, in quanto siamo ancora a settembre. Gli addetti ai lavori dicono di inserire nel 2017 altre due gare al calendario del campionato IRC, dunque ne uscirebbe una competizione strepitosa. Sarebbe molto bello ripresentarci ai nastri di partenza da campioni in carica, ma di questo ne parleremo più avanti facendo tutte le valutazioni del caso.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space