Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC, Kajetanowicz bissa, è campione europeo. Ma in Lettonia vince un grande Sirmacis

Nel week end si è corso l’appuntamento lettone, il Rally Liepaja, valido per l’ERC. A farlo suo è stato il giovane fenomeno, sbocciato proprio in questa stagione, nonchè unico pilota a vincere più di una gara nell’ERC nell’anno 2016, Ralfs Sirmacis.

Il pilota alla guida di Skoda Fabia R5 della Sports Racing Technologies supportata da ŠKODA Baltic Motorsport, vince la terza gara dell’anno, il penultimo appuntamento del campionato che si concluderà il 7/9 ottobre a Cipro.

Vittoria netta e di spessore quella dell’idolo di casa Sirmacis che precede il russo Alexey Lukyanuk, presentatosi al via con la Mitsubishi Lancer Evo, al posto della solita Fiesta, e un altro pilota baltico, l’estone Siim Plangi, anch’egli con Mitsubishi. Sirmacis vince tutte le speciali dell’ultimo giorno e fa suo l’evento.

Nonostante il tris di vittorie da parte di Sirmacis (Acropoli, Estonia e Lettonia), il titolo europeo va per il secondo anno consecutivo al polacco Kajetan Kajetanowicz con la Ford Fiesta R5. Il portacolori del Lotos Rally Team, conclude quarto a Liepāja vince grazie alla continuità tenuta per tutto il campionato. Sono stati ben 7 i vincitori diversi su 9 gare, quindi il campione risulta chi ha conquistato i miglior piazzamenti. Non proprio entusiasmante, ma così è stato.

Sono poi stati assegnati anche i titoli di categoria. Nell’ERC2 il campione è un altro polacco, il favorito e ormai scontato Wojciech Chuchała con la Subaru, mentre il derby tra i piloti dell’Opel Adam R2 nell’ERC Junior si è risolto a favore di Marijan Griebel, dopo il ritiro del compagno di squadra Ingram.

CLASSIFICA FINALE RALLY LIEPAJA

   
1. Ralfs Sirmacis (LVA)/Arturs Šimins (LVA) ŠKODA Fabia R 5 1h43’11”2
2. Alexey Lukyanuk (RUS)/Roman Kapustin (RUS) Mitsubishi Lancer Evolution X +1’04”3
3. Siim Plangi (EST)/Marek Sarapuu (EST) Mitsubishi Lancer Evolution X +1’48”3
4. Kajetan Kajetanowicz (POL)/Jarosław Baran (POL) Ford Fiesta R5 +2’25”7
5. Raimonds Kisiels (LVA)/Arnis Ronis (LVA) ŠKODA Fabia R5 +5’03”7

CLASSIFICA FINALE ERC

1- Kajetan Kajetanowicz  pt. 181 (Campione europeo)

2- Alexey Lukyanuk pt. 120

3- Ralfs Sirmacis pt. 118

4- Bryan Bouffier pt. 42

5- Jaroslaw Koltun pt. 41

6- Jan Kopecky pt. 39

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space