Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Nuove promesse crescono…Kalle Ravanpera, il vincitore più giovane della storia dei rally

Kalle Rovanpera detta così a molti magari non dice granchè. Ebbene questo nome potrebbe diventare ricorrente nel mondo rallystico. Si, perchè questo giovane ragazzo è il più giovane campione della storia dei rally. Il finlandese è diventato campione nazionale rally della Lettonia a soli 16 anni a bordo di una Skoda Fabia R5. Rovanpera, gommato Pirelli sin dal suo debutto avvenuto lo scorso anno, è talmente tanto giovane che non ha patente dunque durante i trasferimenti si deve affidare al suo navigatore Risto Pietilainen. 

Kalle Rovanpera è figlio di Harri Rovanpera, pilota mondiale ufficiale Peugeot e Mitsubishi, e che ha concluso la sua carriera iridata nel 2005 con 1 vittoria assoluta e 15 podi. Grazie al supporto paterno, Kalle guida già da 8 anni, ed ha fatto esperienza sui laghi ghiacciati finlandesi.
La Skoda di Kalle Rovanpera è preparata dal team TGS, struttura guidata da un altro pilota Pirelli, Tomi Gardemeister, che ha corso con il team ufficiale SEAT nella serie iridata. Ecco il giovane Kalle al termine del campionato:

Il mio sogno principale è quello di arrivare a partecipare al mondiale WRC. Devo raggiungerlo passo per passo e non essere affrettato. Al momento sono già felicissimo dei progressi che sto facendo e della vittoria raggiunta.
Con Pirelli mi trovo a meraviglia. Ringrazio tutti per la conquista del titolo, a cominciare dal mio navigatore che è stato a fianco di mio padre prima e ora al mio.

14192034_1125965604151617_3163547432013901032_n

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space