Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Galles dopo 4PS è Ogier show, ma Tanak non molla

Il rally del Galles è entrato nel vivo, si inizia a fare sul serio. La mattinata è stata composta da 4 speciali e a spuntarla è stato il campionissimo laureatosi già campione del mondo la gara precedente, Ogier. Ma andiamo con ordine, la giornata è cominciata con la PS1 “Myherin 1” – 31.82 km.

Parte subito forte il fenomeno VW e tiene dietro i due giovani funamboli dello sterrato Tanak con la Ford clienti DMACK e Hayden Paddon primo tra le Hyundai, questa volta con la n.4 ufficiale. Parecchio fango tanto che Tanak lamenta la sua posizione di partenza unito a Ogier che per di più parla di scarsa visibilità dovuta a nebbie. Ai piedi del podio la Citroen del pilota di casa Breen. Brutta botta contro un albero di Lappi, ma il finlandese riesce comunque a continuare la gara e tenersi davanti Kopecky.

Si continua con la PS2 “Sweet Lamb 1” – 4.24 km. Prova corta con Ogier sempre davanti. A inseguire questa volta troviamo il compagno di scuderia Mikkelsen e Neuville. Giù dal podio Tanak sempre presente e Latvala. La generale resta invariata con Ogier, Tanak, Paddon.

Proseguiamo con la PS3 “Hafren 1” lunga ben 35,14 km. Botta e risposto tra Ogier e Tanak, questa volta è il pilota Dmack ad avere la meglio nonostante resta invariata la classifica generale. Riduce comunque il distacco dalla leadership a 9″9 secondi.

[the_ad id=”8964″]

Dietro alla Ford Fiesta RS WRC, staccati di 16″, c’è un gruppetto agguerrito di piloti formati dal pilota di casa Breen (scivolato al sesto posto) con la Citroën DS3 WRC dell’Abu Dhabi Total World Rally Team e Kris Meeke al terzo. I due sono intervallati dalla Hyundai NG i20 WRC di Hayden Paddon e dalla Polo di Jari-Matti Latvala che guadagna 2 posti nonostante un errore. Mikkelsen altalenante occupa la settima posizione.

Lungo ad un bivio Thierry Neuville che stava andando bene e teneva il ritmo dei piloti di testa. Ottavo al momento.

Mattinata conclusa con la PS4  “Dyfnant 1” – 17.91 km. Sempre Ogier e sempre testa della gara per lui, ma è Tanak a tornare alla vittoria staccando di oltre 2″ il transalpino e portandosi a 7,7″ dalla vetta della gara. Podio di speciale conquistato da Latvala che scavalca anche Meeke e Paddon rispettivamente  quarto e quinto nella generale. La mattinata di gara si conclude così, con Ogier al comando il quale dichiara di essere soddisfatto nonostante un rumorino sospetto alla vettura. Tanak gioisce della vittoria, è soddisfatto, ma lamenta l’eccessivo fango sul fondo.

ss4

In Classe WRC2 Esapekka Lappi è riuscito a piazzare la sua ŠKODA Fabia R5 ufficiale davanti a quella di Teemu Suninen. Nonostante i vistosi danni al retrotreno della sua vettura, il finlandese ha superato il connazionale del Team Oreca e ora conduce in categoria con 1″2 di margine. Al terzo posto c’è Jan Kopecký con l’altra Fabia ufficiale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space