Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Balcone delle Marche: show assicurato

Manca sempre meno al Rally Balcone delle Marche 2016. Dopo le modifiche legate alla logistica a causa dei problemi legati al sisma, il rally marchigiano si appresta a disputare la sua nona edizione.

La base operativa della corsa sarà la città di Cingoli, mentre anche le prove speciali sono state modificate nel loro corso di svolgimento in quanto la prova “Castel Sant’Angelo” è stata suddivisa in due tronconi da circa cinque chilometri cronometrati. Il tutto in funzione della migliore viabilità di queste zone le quali non stanno certo attraversando un buon periodo. Ma questo non ha di certo scoraggiato gli equipaggi che si preannunciano numerosi e di qualità, proprio come il pubblico atteso sulle prove speciali.

A difendere la momentanea vetta della classifica del Raceday Ronde Terra ci sarà il buon Luciano Cobbe con la solita Ford Focus WRC della Meteco Corse. La concorrenza per il pilota della casa dell’ovale blu sarà, come di consueto, molto agguerrita in quanto ci saranno parecchi equipaggi pronti a mettergli i bastoni tra le ruote. Primi tra questi ci sono sicuramente quelli dotati di vetture WRC tra cui compare lo svizzero Federico Della Casa, terraiolo doc, al volante della Citroen C4 con la quale ha già vinto il Liburna e la Ronde Valtiberina. Tornerà, invece, dopo una pausa di ben dieci anni Riccardo Bigolin, che non poteva scegliere vettura più performante per tornare al volante di una macchina da corsa; stiamo parlando della Ford Fiesta WRC.

Ma attenzione, ovviamente, al folto gruppo di vetture R5 caratterizzate dalla presenza di piloti di un certo calibro. Uno su tutti colui che partirà con il numero 33 sulle fiancate della Skoda Fabia della Motorsport Italia ovvero Max Rendina. Il nostro portacolori nella classe WRC2 nel Mondiale sarà affiancato dal fido Emanuele Inglesi; i due formeranno indubbiamente uno degli equipaggi da “assoluta”. Cosi’ come non sono da meno Andrea Dalmazzini e Andrea Albertini, alla loro seconda apparizione con la Fiesta R5 della Modena Racing Team. Di sicuro ci sarà molta curiosità per le loro prestazioni, visto le notevoli performance velocistiche messe in mostra dall’emiliano nelle scorse gare con una vettura meno performante come la 207 S2000.

Ma i leit motiv non sono finiti dato che una delle notizie principali del Balcone delle Marche 2016 è sicuramente il ritorno sulla terra per Rudy Michelini, dopo tre anni di assenza dallo sterrato. Il toscano, navigato da Michele Perna, avrà a disposizione la Fiesta R5 della SC Movisport, stessa vettura con cui correranno Francesco Fanari, Gianmarco Donetto ed Andrea Succi. Questi tre saranno da tenere sicuramente d’occhio per la vittoria di classe cosi’ come Nicolo’ Marchioro, il vice campione del Trofeo Rally Terra 2016. Il pilota veneto si giocherà le sue carte con una Peugeot 208 T16.

Occhio anche alle affollatissime classi N4 ed R4, mentre in classe S2000 è da segnalare la presenza del funambolico Paolo Diana. Con lui, e con oltre settanta vetture iscritte, lo spettacolo è assicurato!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space