Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar 2017, Tappa 4: Despres al comando!

Se vi aspettavate una quarta tappa meno emozionante e priva di colpi di scena rispetto a quella di ieri, vi siete sbagliati di grosso. Dal giorno della sua partenza, la corsa sudamericana ha subito ancora una volta uno scossone in classifica generale derivante da una serie di episodi e di sfortune che hanno colpito i “big”.

Dopo la resa di Nasser Al-Attiyah causato dall’errore nella giornata di ieri, la quarta tappa è stata caratterizzata da altrettante disavventure che hanno coinvolto questa volta i piloti Peugeot. Tranne Cyril Despres. Il pilota francese ha approfittato dei guai dei suoi compagni di squadra per andare a vincere la tappa (primo successo da quando corre in auto) e conquistare la testa della classifica generale. Proprio lui che fino a ieri era il pilota peggio piazzato tra quelli della casa del Leone, addirittura settimo. Ma quest’oggi è successo di tutto, a partire dai problemi di navigazione che hanno colpito Stephane Peterhansel e il suo navigatore Cottret i quali, proprio in una giornata critica per l’attività del copilota, hanno perso ben quindici minuti in apertura di tappa, salvo poi riuscire a chiudere al quarto posto.

Ancora peggio è andata a Sebastien Loeb, colpito da una serie di guasti alla sua 3008 DKR i quali si sono tramutati in 22 minuti di ritardo al traguardo di Tupiza. Chi invece non ha ancora tagliato la linea di arrivo è l’altro alfiere Peugeot, Carlos Sainz che, dopo aver virtualmente ereditato la vetta della generale, ha gettato tutto alle ortiche finendo in un fosso a pochi chilometri dalla “bandiera a scacchi”. I suoi sogni di gloria sembrano, cosi’, seriamente compromessi.

Non si può dire la stessa cosa per Mikko Hirvonen che, zitto zitto, ha conquistato un preziosissimo secondo posto di tappa che lo proietta in terza piazza nella generale a soli cinque minuti da Despres. Il finnico della Mini prenota cosi’ le sue chance di vittoria. Dietro di lui ha chiuso, al primo traguardo boliviano di questa Dakar, Nani Roma che riscatta parzialmente la giornata da incubo vissuta ieri dal team Toyota. Lo spagnolo è anche il primo driver della casa nipponica nella classifica generale, dove occupa la quinta posizione staccato di dieci minuti e mezzo. Il secondo superstite della squadra giapponese, Giniel De Villiers, è invece abbonato alla settima posizione dato che la occupa sia nella tappa odierna che nella classifica assoluta.

Con una graduatoria che muta di giorno in giorno, cresce l’attesa per conoscere l’esito della tappa di domani, la quinta. Da Tupiza si arriverà a Oruro dopo 447 km di “speciale” caratterizzati da tanti cambi di fondo sugli altopiani boliviani.

Classifica Tappa 4
1. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FR), PEUGEOT 3008DKR, 04 h 22 min 55 sec
2. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FR), MINI, + 10 min 51 sec
3. ROMA Nani (SP) / HARO BRAVO Alex (SP), TOYOTA, + 12 min 51 sec
4. PETERHANSEL Stéphane (FR) / COTTRET J-P. (FR), PEUGEOT 3008DKR, + 15 min 15 sec
5. LOEB Sébastien (FR) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 22 min 13 sec

Sotto la classifica generale aggiornata alla Tappa 4

1. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FR), PEUGEOT 3008DKR, 11 h 33 min 16 sec
2. PETERHANSEL Stéphane (FR) / COTTRET J-P. (FR), PEUGEOT 3008DKR , + 04 min 08 sec 3. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FR), Mini, + 05 min 04 sec
4. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 06 min 48 sec
5. ROMA Nani (ESP) / HARO BRACO Alex (ESP), Toyota Hi-Lux, + 10 min 30 sec

Sotto il video sintesi della tappa:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space