Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Gino bis alla 12° Ronde del Canavese

E’ lui il re delle Ronde di questo inizio 2017. Dopo la vittoria nel primo appuntamento italiano dell’anno, Alessandro Gino ha bissato il successo di qualche settimana fa confermandosi in vetta anche alla 12° Ronde del Canavese.

In Piemonte , le strade della prova speciale “Pratiglione” sono state protagoniste del dominio assoluto del pilota cuneese e della sua Ford Fiesta WRC con la quale ha siglato tutti gli scratch in programma. Non sono state concesse nemmeno le briciole a tutti gli avversari a partire da Denis Colombini, secondo con la Skoda Fabia R5 staccato di quasi mezzo minuto. La lotta per il secondo posto è stata molto più serrata dato che il sammarinese ha duellato sino all’ultimo con Fabrizio Bianchi, alla fine terzo con la Ford Fiesta R5 ma a soli nove decimi dalla vettura ceca.

Le posizioni a ridosso del podio sono state monopolizzate da altre vetture Ford di classe R5, in particolare le Fiesta di Ballinari e Gagliasso; i buoni piazzamenti di questi ultimi sono stati favoriti anche dalle opache prestazione delle altre WRC in gara. Dopo la Fiesta di Gino, infatti, la prima World Rally Car in classifica è quella di Augustino Pettenuzzo in sesta posizione mentre la Fiesta di Tortone è addirittura decima: non è andata meglio la prima apparizione di Franco Uzzeni con la Citroen DS3 WRC, ritirato al debutto con la vettura francese dopo il temporaneo abbandono con la storica Subaru S14 WRC.

Presente alla Ronde del Canavese sul filo di lana, Fabio Andolfi ha portato la 124 Abarth nella top ten in ottava posizione, oltre che alla scontata vittoria di classe. Quella del pilota ligure potrebbe però essere l’ultima gara a bordo della vettura italiana dato che proprio in questo weekend è giunta la notizia di una probabile partecipazione al mondiale WRC2 con la i20 R5 dell’Aci Team Italia. Il giovane driver savonese ha preceduto nella classifica assoluta il vincitore della classe R4, Gianfranco Vedelago con la Mitsubishi Evo X della Meteco Corse.

Tra le due ruote motrici la prima vettura in graduatoria è la Fiat Punto S1600 di Vanni Maran, sedicesimo assoluto. Un secondo e due decimi dietro di lui troviamo Kevin Gilardoni, primo di classe R3T con la Clio della Movisport mentre Ivan Ferrarotti non va oltre la diciannovesima piazza assoluta con la Clio R3C in attesa del debutto con la Fiesta R5 nel Cir. Tra le S2000, invece, vittoria di classe e tredicesima piazza assoluta per Giovanni Bausano a bordo di una Peugeot 207.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space