Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Super vittoria di Crugnola al Rally dei Laghi

Se la giornata di ieri ha visto svettare Simone Miele, quest’oggi il protagonista numero uno è stato indubbiamente Andrea Crugnola. Il pilota lombardo ha dominato il secondo giorno di gara al 26°Rally dei Laghi, andando a cogliere la seconda affermazione nel suo rally di casa dopo quella del 2012.

A cinque anni di distanza il varesino ha dettato legge al debutto sulla Ford Fiesta WRC, vincendo cinque delle sei prove speciali in programma quest’oggi. Contrariamente a quanto temuto da tutti ieri sera, con un diluvio che si è abbattuto sulle strade lombarde, la pioggia ha giocato un ruolo marginale nella composizione della classifica. Le umide strade del mattino non hanno influenzato in modo particolare piloti e navigatori, con Crugnola che è partito subito a fionda immagazzinando un vantaggio di 40 secondi dopo il primo giro di speciali.

Nel pomeriggio i riscontri cronometrici hanno evidenziato una netta supremazia del leader della classifica, interrotta solo dallo scratch nell’ultima speciale di Miele. Il driver al volante della Citroen DS3 WRC abdica al “trono” conquistato lo scorso anno nel suo rally di casa, chiudendo comunque a testa alta in seconda posizione. A completare il podio tutto varesino, Giuseppe Freguglia si è confermato in una terza posizione conquistata con una gara regolare e sempre condotta nelle posizioni di vertice.

Con dei buoni tempi registrati nel finale, Paolo Porro è riuscito a issarsi in quarta posizione a conclusione di una gara sicuramente non facile al volante della Fiesta WRC della Bluthunder. Il comasco è stato a lungo in lotta con il compagno di marca Giuseppe Di Palma, prima della toccata di quest’ultimo a Settetermini con la quale ha compromesso la sua classifica finale. La settima piazza è infatti bugiarda in relazione alle prestazioni messe in mostra dal pilota della Varese Corse.

Primo di classe R5 è quindi Filippo Pensotti, ottimo quinto assoluto al debutto sulla Skoda Fabia R5. Il driver di casa è stato agevolato dalla foratura che ha messo fuori gioco Pinzano nei primi chilometri di giornata, anch’egli al volante di una vettura ceca. Sesto posto per l’ultima WRC in gara, la Citroen DS3 di Mirko Puricelli mentre con la nona piazza assoluta, Matteo Bosetti e Davide Buzzi hanno conquistato la vittoria in classe R3 con una Renault Clio della ViMotorsport. Una posizione dietro l’equipaggio vincitore della classe anche nel 2016, troviamo i primi di classe S2000 ovvero Dario Messori ed Elia Ungaro con una Peugeot 207 S2000.

Successi di classe anche per Andrea Spataro, primo di R2 e dodicesimo assoluto al volante di una Peugeot 208 R2B e David Bizzozero in S1600. Da segnalare, infine, la quindicesima posizione assoluta di Aldo Calabrini con la 124 Abarth.

Foto: Mattia Ozbot

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space