Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Tour de Corse 2017, Neuville per la vetta. Meeke OUT, problemi anche per Ogier

E’ iniziato il secondo giorno di prova e lo si è fatto con la PS5 “La Porta – Valle di Roštín 1” lunga ben 48,71 km. Nei tanti km della prima speciale odierna a spuntarla col migliore tempo è stato il belga della Hyundai Thierry Neuville. Una grande prova per lui che stacca di parecchio i piloti che lo seguono. 

[the_ad id=”8964″]

L’attuale pilota al vertice, Kris Meeke, alla guida della sua Citroën C3 WRC Plus sembra iniziare a controllare la gara ed evitare di prendere inutili rischi visto anche l’asfalto umido e scivoloso. Chiude terzo di speciale parecchio distante dal belga, quasi 9 secondi, ma comunque mantiene un vantaggio di oltre 17 secondi sull’alfiere Hyundai. Con la perentoria vittoria di questa speciale si infiamma la sfida per il secondo posto perchè Ogier ha segnato solo il quarto posto a quasi 15 secondi. Il francese ha sottolineato la mancanza di feeling con la vettura Neuville si porta così a pochi decimi dal francese M-Sport nella generale.

Bella battaglia anche ai piedi del podio tra Dani Sordo e Craig Breen. I due si stanno scambiando spesso la loro posizione. Il duo spagnolo-irlandese vanta comunque una certa sicurezza sugli inseguitori, infatti il primo è Latvala che con la Yaris è al momento sesto nella generale, ma pare staccato e inerme alle prestazioni dei piloti che lo precedono.

Tanak termina decimo di speciale ma al termine della prova lamenta vari problemi misteriosi alla vettura.

Da segnalare che il secondo tempo di speciale è stato scritto da Hanninen che, al volante della sua Yaris WRC Plus, ha cercato di farsi perdonare degli errori del venerdì con un ottima prova.

Nel WRC2 è sempre Mikkelsen in testa, controlla la gara, conclude dietro Suninen, ma il vantaggio resta oltre il minuto.

Ma i veri botti e colpi di scena arrivano tutti nella PS6, “Novella 1” di 17.27 km. Nell’ultima prova della mattina vinta da Thierry Neuville davanti al compagno di squadra Dani Sordo e all’inaspettato Hanninen con Toyota succede ciò che non ci si aspetta. Kris Meeke, che aveva dominato l’evento fino ad ora riesce a terminare la prova al nono posto, attardato di oltre 15 secondi dal primo, ma farà sapere che dovrà ritirarsi per la giornata di oggi a causa di problemi al motore della sua Citroen C3. Un peccato per il britannico che stava facendo una grande corsa. Addio sogni di gloria. Problemi anche per Ogier che chiude settimo nella speciale, perde la seconda piazza e deve guardarsi le spalle dall’arrivo di Sordo in grande spolvero. Il francese Ogier non ha saputo dare una spiegazione precisa, ma ha lamentato problemi al motore, probabilmente simili a quelli avvertiti da Tanak nella precedente prova.

La mattinata di gara è conclusa e la sfida ritorna nel pomeriggio.

Sotto le classifiche dell’ultima speciale e la generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space