Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tour de Corse 2017, WRC3: Astier si conferma, Solans vince nel JWRC

Se nel WRC2 abbiamo assistito alla seconda vittoria stagionale di Andreas Mikkelsen, lo stesso è accaduto nella classe dedicata alle vetture a due ruote motrici, il WRC3. Il protagonista assoluto è stato Raphael Astier che, proprio come il suo collega norvegese, ha bissato il successo conquistato nel primo round di questo mondiale, il Rally di Montecarlo.

Il francese della Peugeot non ha avuto sostanzialmente rivali per la classifica di classe e, nonostante abbia vinto “solo” quattro prove speciali, il margine sul primo degli inseguitori è stato piuttosto elevato. Nil Solans, infatti, paga un margine di 1’25” dopo le dieci stages del Tour de Corse ma dal canto suo lo spagnolo può considerarsi più che soddisfatto per il primo posto conquistato nel campionato Junior, condito anche da uno scratch.

Il pilota iberico guida il gruppo delle Ford Fiesta R2 degli equipaggi del JWRC e, contrariamente a quanto reciti la classifica finale, la sua vittoria è stata più sudata di quello che si possa immaginare. Questo perché Terry Folb è sempre stato in agguato della prima piazza occupata da Solans fino a due prove dal termine, quando il cambio della sua Fiesta ha cominciato a fare le bizze, compromettendo notevolmente la classifica del driver francese.

Quest’ultimo è stato infatti scavalcato nel finale dal connazionale Nicolas Ciamin che in questo modo si è accaparrato la piazza d’onore. Pesantemente più staccati tutti gli altri, a partire dall’ex pilota ufficiale Opel nell’ERC Julius Tannert che ha chiuso ai piedi del podio dedicato al campionato Junior. Da segnalare la gara incredibile del polacco Jakub Bzrezinski che, dopo un problema tecnico patito nei primi chilometri del rally, ha infilato una serie di tempi impressionanti che gli hanno permesso di vincere ben cinque speciali. Inutile dire che sarebbe stato più che interessante vedere all’opera la Citroen DS3 R3T del driver polacco priva di guai meccanici.

Sotto la classifica finale del WRC3 e JWRC:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space