Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Romagna e Casarano: vittorie schiaccianti di Vellani e Rizzello

L’ultimo weekend di aprile ha offerto un paio di manifestazioni interessanti nel panorama rallystico nazionale. Si sono disputate infatti l’11° Rally della Romagna e il 24° Rally del Casarano: andiamo a raccontarvele.

11° Rally della Romagna

Nove prove speciali disputate e nove scratch messi a segno. Il tabellino di marcia di Roberto Vellani lascia trasparire una perentorio successo del pilota reggiano sulle strade di casa. E cosi’ è stato, con l’esperto driver della Power Car Team che ha portato al successo la Peugeot 208 T16 R5, stessa vettura con cui si è aggiudicato il rally Appennino Reggiano dello scorso anno. Una prova impeccabile con cui Vellani ha firmato la sua prima vittoria in questo evento. Dietro di lui ha chiuso il veloce Alessio Pisi al volante di una Grande Punto Abarth S2000 della Scuderia Malatesta con un ritardo di più di mezzo minuto, dovuto principalmente al divario tecnologico tra la vettura torinese e quella francese. Buona prova anche per Fabrizio Andolfi Jr. che, navigato da Daniele Mnagiarotti, ha conquistato il terzo gradino del podio e la vittoria in classe R-GT, seppur staccato di 1’35” dalla vetta. La corsa romagnola ha comunque contribuito ad aumentare il feeling tra il pilota ligure e la 124 Abarth in vista dei prossimi appuntamenti del campionato italiano. Quarto posto per Pietro Penserini, primo di classe S1600 con una Renault Clio che ha preceduto la vettura gemella di Lessi-Billi. I due hanno avuto la meglio sulla Peugeot 306 Maxi di Simone Brusori, primo in clase K11, mentre la top ten è stata raggiunta anche dai vincitori delle classi R2B, Montanari-Costi, su Peugeot 208 e A7, Gaspari-Falezza su Renault Clio.

24° Rally Città di Casarano

Se in Romagna si è assistito ad un dominio del vincitore, in Puglia l’esito non è stato molto diverso. Francesco Rizzello, infatti, si è aggiudicato la sua gara di casa, valevole per la quarta zona di Coppa Italia, in seguito ad una corsa caratterizzata da una vittoria di speciale dopo l’altra. Il driver pugliese al volante della Ford Fiesta WRC è diventato cosi’ il pilota con più vittorie in questa manifestazione, ben sei. Agli altri equipaggi non è rimasto altro che lottare per le posizioni di rincalzo, a partire da Gianluca D’Alto-Mirko Liburdi che con una Ford Fiesta R5 hnno conquistato la piazza d’onore sebbene staccati di ben due minuti e trentotto secondi. E’ stata piuttosto interessante la bagarre per l’ultim gradino del podio, conquistato da Marco Timo e Salvatore Invidia a bordo di una Skoda Fabia R5 che hanno avuto la meglio su Primicieri-Plantera. Questi ultimi hanno infiammato la lotta per il podio fino alla ps5, quando sono stati esclusi dai commissari sportivi in seguito ad un’anomalia sui tempi della loro tabella di marcia. Fuori dal podio anche Francesco Laganà ed Elena Giovenale, quarti assoluti su Ford Fiesta R5 che hanno preceduto la soprendente Lancia Delta Hf di classe A8 dei fratelli D’Amico. Vittoria di classe e sesta piazza assoluta per Mascia-Cairoli, su Renault Clio S1600 mentre dietro di loro troviamo i vincitori di classe A10, Garzia-Coluccia su Peugeot 106, e K11, Albano-Coccia, su Peugeot 306 Maxi. Infine, trionfo in classe N3 per Martina-Memmi su Renault Clio.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space