Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

UFFICIALE: non assegnati i punti della Targa Florio 2017

Una decisione ufficiale era attesa da un po’ di tempo ed in concomitanza con l’imminente Rally del Salento è arrivata: la Federazione ha deciso di non assegnare i punti di gara 1 della Targa Florio annullata per il grave incidente mortale occorso al pilota Amendolia e al commissario di gara Laganà.

Una decisione che pare affidata più al buonsenso che al regolamento vero e proprio poiché, immediatamente dopo la gara, era stato ratificato alla Giunta lo svolgimento di oltre il 30% dei chilometri di Gara 1. In teoria si sarebbe potuto procedere con l’assegnamento dei punti ed invece è stato deciso di assegnare uno zero a tutti gli equipaggi.

Naturalmente questa decisione (a nostro avviso giusta) mostra i propri riflessi sul regolamento attuale con la necessità di aggiungere due scarti per ogni categoria del campionato ai fini della classifica finale, riducendo di fatto il numero di tappe complessive che possono diventare valide per l’attribuzione dei vari titoli. In sostanza le tappe valide per il campionato italiano rally, che inizialmente dovevano essere 16, diventano 14 che coi due scarti per ogni iscritti si riducono a 12.

E lo stesso principio diventa valido per ogni categoria come da riepilogo:

Campionato Italiano Rally Assoluto: 12
Campionato Italiano 2 ruote motrici: 8
Campionato Italiano Junior: 8
Campionato Italiano Costruttori: tutte le tappe
Campionato Italiano Costruttori 2 ruote motrici: tutte le tappe
Campionato Italiano RGT: 10
Trofeo Italiano Rally Asfalto: 8
Coppe ACI Sport CIR: La classifica finale sarà stabilita in base al numero delle tappe organizzate meno quattro
Coppe ACI Sport TRA: 8

Una situazione che complica ancora di più la gestione della classifica del CIR ma che, ribadiamo, ci pare giusta nel rispetto delle persone scomparse e nella giusta regolarità del campionato.

Pertanto resta invariata la classifica del campionato italiano rally dopo il Rally dell’Adriatico con Paolo Andreucci leader.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space