Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Polonia, Neuville approfitta, Tanak c’è, sorpresa Suninen!

Pomeriggio intenso in Polonia.Dovevano disputarsi 5 prove, ma la PS6 è stata cancellata per motivi di sicurezza e ordine. Dunque la prima prova in strada è stata la PS7 “Wieliczki 2” di 15.05 km. Incredibile vittoria, la sua prima nel WRC, per il giovane Teemu Suninen. Altra promessa del rally mondiale. Scelta azzeccata quella di Wilson. Al secondo posto si mostra anche Hayden Paddon fin qui un po’ in difficoltà. 

Tanak chiude terzo e cerca di allungare su Neuville. Finalmente è anche il turno di Citroen, con Andreas Mikkelsen appena sotto al podio, quarto. Indietro i primi piloti, Ogier e Neuville, rispettivamente undicesimo e ottavo che hanno lamentato eccessiva acqua in strada. Nella generale, Neuville perde la seconda piazza a favore del pilota M-SPort, Ott Tanak.

[the_ad id=”8964″]

Il mondiale continua con la PS8, “Świętajno 2” di 19.60 km. Doppietta Hyundai con Neuville e Sordo ad avere la meglio. Suninen scatenato è sul podio con il terzo tempo e davanti a Tanak che agguanta la leadership della generale. L’estone scavalca Latvala che è parso un po’ in difficoltà in queste prove pomeridiane. In crisi anche Ogier che è decimo, ma tiene miracolosamente il quarto posto. Il quattro volte campione del mondo ha dichiarato che meglio di così proprio non riesce a fare. Paga pegno dunque Seb il ruolo di apripista. Cosa che invece ha sfruttato, come detto al termien della prova, il vincitore Thierry Neuville, il quale ha dichiarato di aver sfruttato le sue traiettorie.

Ecco il turno della PS9 “Stare Juchy 2″ lunga 13,50 km. E’ ancora Thierry Neuville ad approfittare delle scie di Ogier ad aver la meglio. Vince la prova, balza in testa alla generale e allunga su tutti gli inseguitori. Ancora una doppietta Hyundai, ma questa volta, al secondo posto troviamo il neozelandese, Hayden Paddon. Ott Tanak completa il podio di speciale, perde la leadership, ma si mantiene davanti al pilota Toyota Latvala, solo quinto e in coppia con uno scatenato Suninen. Ogier resiste in quarta piazza, ma si fa sotto Paddon.

Il primo giorno di gara si conclude in serata con la PS10 “SSS Mikołajki Arena 2” di 2,50 km.

A vincerla Elfyn Evans che si dimostra a suo agio nelle prove in circuito (ieri aveva vinto la speciale di avvio). La prova comunque non crea nessun cambiamento di classifica.

Domani la gara entra nel vivo con la speranza di condizioni meteorologiche più benevole.

[the_ad id=”8964″]

Sotto la classifica dell’ultima PS e quella generale dell’evento:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space