Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Thierry Neuville vince il Rally di Polonia 2017

Terzo sigillo stagionale per il belga. Hyundai mette 3 macchine in top 4.

Il belga Thierry Neuville, con la sua Hyundai i20 WRC Plus, vince l’ottavo impegno stagionale del WRC 2017. Dopo un week end di lotta serrata, c’è voluto l’incredibile ritiro da parte di un funambolico Ott Tanak per poter avere la meglio. Gara sempre tirata, ma una volta uscito di scena l’estone Neuville sul velluto visto l’ingente vantaggio che aveva sugli inseguitori.

La Power Stage finale è andata invece a Jari-Matti Latvala.

Andiamo con ordine. Le battute finali dell’evento sono state segnate dalla PS22 “Orzysz 2” di 11.15 km. Neuville su tutti nonostante il vantaggio. Chiude davanti a Latvala che precede un redivivo Andreas Mikkelsen, apparso ancora in difficoltà con la Citroen. La strada per lui sembra più in salita del previsto. Buon tempo per Dani Sordo che tenta il tutto per tutto per acciuffare Seb Ogier, 4° nella generale. Sembra comunque impossibile il recupero dato il ritardo di 13 secondi dal quattro volte campione del mondo.

[the_ad id=”8964″]

Andiamo alla Power Stage finale, la lunga “Paprotki 2” di 18.68 km. A far suo il bottino in palio è stato Latvala su Ogier e Mikkelsen. Curioso che si tratti di un podio di Power Stage tutto ex-Volkswagen.

Errore per Suninen che sbaglia nello stesso punto di Tanak e cede la quinta posizione a Lefebvre:

Non so cosa sia successo. Credo fosse lo stesso punto di Tanak, ho perso il dietro. Un vero peccato fare un errore sulla prova finale.

Podio del tutto inaspettato per Sebastien Ogier che conclude un weekend molto difficile:

Siamo contenti di essere arrivati alla fine. È un buon podio immediato, ci dispiace molto per Ott che aveva fatto un grandissimo lavoro.

Podio di liberazione per Hayden Paddon che esterna tutta la sua soddisfazione:

Un podio che è una liberazione. La sento come una vittoria. Non avete idea di quanto sia stato duro questo inizio di stagione. Grazie al team per avermi aspettato, questo toglie tanta pressione.

Felicissimo Neuville che con questa vittoria si lancia ancora di più in classifica generale. Atteso dal suo Fan club e dal padre è volato sul tetto della Hyundai i20 abbracciato da Gilsoul.

Sono molto felice. Siamo stati tosti nelle ultime gare. Il nostro obiettivo è guadagnare punti su Ogier e ci stiamo riuscendo da due gare. Resta lui l’uomo da battere. Negli ultimi cinque rally ci sarà da lottare metro di ogni speciale. È stato positivo poter guidare sulla Power Stage con meno pressione. Sarà un finale di campionato molto interessante.

[the_ad id=”8964″]

Classifica Finale Rally Polonia 2017

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space