Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Porro re della Carnia, Paddon secondo al Rouergue

Il comasco domina, Paddon testa l'asfalto

Con il calendario privo di appuntamenti internazionali, questo weekend sono andati in scena il nostro Rally della Carnia ed il Rallye Rouergue, valido come quinto round del campionato francese. Due gare con due padroni ben definiti sin dalle battute iniziali, soprattutto per quando riguarda il rally friulano.

Rally della Carnia

Sulle strade nei dintorni di Ampezzo, gli spettatori hanno assistito al dominio incontrastato di Paolo Porro, che con la sua Fiesta WRC non ha avuto rivali. Con la leadership della generale conquistata sulla prima speciale e mantenuta sino al traguardo, il comasco si è anche preso il lusso di vincere tutte i tratti cronometrati in programma. Alla fine il distacco accumulato dal secondo classificato, l’equipaggio composto da Buiatti-Visintini, è di un minuto e venti secondi. Questi ultimi, con la loro Ford Fiesta R5, hanno approfittato dei guai occorsi alla vettura gemella di Tomasso-Turatti la quale occupava la seconda piazza sino alla sesta prova speciale.

Lo stesso discorso vale per De Cecco, finito ko proprio sull’ultimo crono mentre si trovava in piazza d’onore con la Hyundai i20 R5. Ecco quindi che il terzo posto viene ereditato da Cescutti-Crosilla i quali vanno a completare la tripletta targata Ford. Al quarto posto ha chiuso la prima delle vetture S2000 ovvero la Peugeot 207 di Zanon-Piceno mentre ottima è la quinta piazza di Tabarelli-Marchiori con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX.

Rally Rouergue

Gara valida per il campionato nazionale e parecchi nomi di spicco al via. Sono stati questi gli ingredienti del Rally Rouergue, disputatosi nel sud della Francia. L’osservato numero 1 è stato, per forza di cose, il pilota ufficiale Hyundai Hayden Paddon, presente alla gara d’Oltralpe con le intenzioni di intensificare il suo feeling con il fondo catramato. E come a Sanremo, il “kiwi” ha conquistato un secondo posto assoluto dopo un rally condito da diversi problemi. Davanti al driver al volante dell’i20 R5 si è piazzato un’altra conoscenza del panorama mondiale ovvero Yoann Bonato che con la Citroen DS3 R5 ha conquistato una meritata vittoria.

A chiudere il podio troviamo Quentin Giordano, anch’egli frequentatore di ambienti internazionali che in questo weekend ha corso con una Skoda Fabia R5. Stessa vettura con cui ha gareggiato il vincitore del Rally d’Antibes, Anthony Puppo. Il giovane pilota francese ha chiuso al quinto posto assoluto.

[the_ad id=”8964″]

Di seguito trovate le classifiche di entrambe le corse:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space