Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Autoglym Rally: vittorie per Neuville ed Hirvonen

L'equipaggio Hyundai trionfa nella gara test per il Neste Rally Finland, Mikko vince nelle storiche

Mancano ormai solo due settimane ad uno degli appuntamenti clou dell’intero calendario rallystico, il Rally di Finlandia. E come da un paio di anni da questa parte, dopo l’ultima edizione disputata nel 2004, è andato in scena il rally-test per eccellenza, l’Autoglym Rally. I principali protagonisti di questo 2017 sono stati Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, vincitori di questa edizione al volante della Hyundai i20 WRC.

 La prima partecipazione di una vettura in configurazione Plus fuori dal campionato del mondo è andata come previsto dal team di Michel Nandan. La vittoria è stata infatti un affare solo ed esclusivamente dedicato agli attuali secondi classificati nel mondiale, intenti principalmente a prendere confidenza con i dossi finlandesi.

I belgi con questo successo vanno cosi’ a rinfoltire l’albo d’oro della corsa finnica che vede presente i nomi di Tommi Makinen, Francois Delecour, Marcus Gronholm, Carlos Sainz, Juha Kankkunen e per ultimo Esapekka Lappi, vincitore dodici mesi fa. In una gara in cui la prestazione assoluta l’ha fatta tutt’altro che da padrona, in seconda piazza ha concluso un altro equipaggio molto atteso dal pubblico finlandese. Stiamo parlando del giovane norvegese Ole Christian Veiby, reduce dal primo centro iridato in WRC2 in Polonia e che, navigato da Stig Rune Skjærmoen, ha chiuso a quasi due minuti di margine dal leader.

L’ultimo gradino del podio è stata una bagarre tutta giapponese trai due alfieri della Tommi Makinen Racing. A avere la meglio è stato Hiroki Arai il quale ha preceduto la Ford Fiesta R5 gemella condotta da Takamoto Katsuta per soli 2″4.

La bandiera finlandese è stata onorata dall’ex pilota Subaru, M-Sport e Citroen Mikko Hirvonen, presente all’Autoglym al volante di una Ford Escort RS 1800 MKII. Il finnico, navigato da Jarmo Lehtinen, ha chiuso undicesimo assoluto e primo tra le auto storiche.

Di seguito trovate la classifica finale:

01. T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai i20 coupé WRC) 53: 46.5
02. OC Veiby / SR Skjærmoen (Skoda Fabia R5) +1: 38.0
03. H. Arai / G. Macneall (Ford Fiesta R5) +3: 14.0
04. T. Katsuta / M. Salminen (Ford Fiesta R5) +3: 16.4
05. A. Selivaara / J. Salo (Subaru Impreza WRX R4) +5: 17.6
06. K. Hämäläinen / A. Kapanen (Skoda Fabia R5) +5: 46.0
07. M. Mänty / J. Mäkelä (Skoda Fabia R5) +6: 46.5
08. J. Turunen / K. Kallio (Honda Civic Type-R) 6: 47.8
09. E. Lindholm / J. Ottman (Peugeot 208 R2) +7: 04,8
10. J. Kihlman / T. Icone (BMW 125i Coupé) 7: 25.1

Se volete gustarvi un po di passaggi in quel di Jyvaskyla, eccovi un video riassuntivo:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space