Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Finlandia 2017, PS8-PS10 è roba da finnici. Lappi è leader

Il pomeriggio di gara prende il via con la PS8, Äänekoski – Valtra 1 da 7.39 km. Poker di piloti finlandesi nelle prime quattro posizioni. Come da tradizione i Fly Finn stanno monopolizzando la gara. Tempi tutti molto vicini, ma il quartetto di testa recita così: Suninen, Hanninen, Latvala, Lappi. Sarà contento il boss Tommi Makinen nel vedere tutte e tre le Toyota tra le prime quattro posizioni. Lo sviluppo in terra finlandese sembra dare i suoi frutti. 

Quinto tempo per Ott Tanak e sesto per un altro scandinavo, Mads Ostberg che perde il podio della generale a favore di Teemu Suninen. Settimo tempo per un buon Craig Breen, mentre Neuville continua a mantenere la nona piazza lasciando le “sportellate” ai piloti di casa.

[the_ad id=”8964″]

Il venerdì continua con la PS9, Laukaa 1 di 11.76 km. Ancora monopolio dei piloti di casa che continuano a scambiarsi le posizioni, ma i tempi restano sempre molto simili. Vince la prova Esapekka Lappi con un vantaggio di mezzo secondo sul compagno Jari-matti Latvala. Terza piazza per Teemu Suninen che conclude staccato di 2.4 secondi. Sale finalmente tra i top five il belga della Hyundai, Thierry Neuville che segna il quarto scratch tenendosi dietro Tanak, Hanninen e Breen che scavalca nuovamente Ostberg in quarta posizione della generale.

Raggiungiamo la metà del pomeriggio di corse con la PS10, la lunga Lankamaa che conta ben 21.68 km. Miglior tempo per uno scatenato Esapekka Lappi che, alla guida della sua Toyota Yaris, agguanta per soli 3 decimi la leadership della generale ai danni del collega Jari-matti Latvala solo terzo di speciale attardato di 1,3 secondi.  A dividere i due piloti Toyota c’è il solito Teemu Suninen, sempre saldo nel gradino più basso del podio della generale. Un ottimo quarto tempo di Hanninen gli consente di far un bel balzo in avanti nella generale. Il finladese Toyota ha scavalcato infatti Breen (problemi ai freni) e Ostberg vittima di seri problemi ad una ruota. Neuville è solo ottavo, mentre Meeke continua a litigare con la vettura ed è decimo alle spalle addirittura di Quentin Gilbert con R5.

Sotto le classifiche dell’ultima prova e la generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space