Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally Germania: Tanak ancora al comando, Mikkelsen resiste a Ogier

Ott sempre leader, grandi duelli nelle prime posizioni

La seconda tappa dell’Adac Rally Deutschland si è aperta con l’incredibile colpo di scena che ha visto coinvolto Thierry Neuville, costretto al ritiro in seguito ad un problema alla sospensione posteriore sinistra della sua i20 sul quale non sono ancora del tutto chiare le cause.

Sulla stessa speciale nella quale il driver belga ha abbandonato i suoi sogni di gloria, Ott Tanak ha inaugurato la seconda tappa con un miglior tempo, poi replicato nella ss11. Insieme ad altre solide prestazioni sugli altri due dei quattro tratti cronometrati di questa mattina, l’estone si è confermato al vertice della classifica generale anche in questa prima metà di giornata. Una gara fin qui impeccabile per il pilota di M-Sport, il quale si sta confermando competitivo su un fondo a lui non prediletto. A metà tappa sono 23 secondi netti il suo vantaggio sul suo più diretto inseguitore.

Dietro di lui impazza il duello per la seconda posizione che vede coinvolti Andreas Mikkelsen e Sebastien Ogier. Il driver Citroen ha vissuto alcuni momenti critici nella ss11 quando si è girato e ha stallato la sua C3 nel tentativo di ripartire il più velocemente possibile. Il norvegese si è poi ripreso alla grande nella stage successiva, dove ha stampato uno scratch che gli regala un po di ossigeno dal pressing asfissiante di Ogier. Il quattro volte iridato sembra intento ad attaccare fino in fondo la posizione occupata da Andreas, nonostante il ritiro di Neuville faccia pensare ad una condotta di gara più “tranquilla” per quanto riguarda l’economia del campionato. Il margine tra i due è di 6″9 ed è del tutto lecito aspettarci fuoco e fiamme per il resto della corsa.

Se la battaglia per la piazza d’onore è molto serrata, lo è anche quella per le posizioni appena più indietro. Elfyn Evans è infatti quarto, ma può contare solo su otto decimi di margine sul pilota Toyota Juho Hanninen, il quale ha pure stampato uno scratch sulla prova più lunga e temibile del rally, la Panzerlplatte. I due stanno conducendo fin qui una gara tutta sostanza, e le premesse per vedere replicato il duello della Finlandia tra questi due protagonisti sembrano esserci tutte.

Più indietro, a più di mezzo minuto di distacco troviamo Craig Breen, autore di un rally tutt’altro che facile esattamente come Jari-Matti Latvala. Il finlandese, dopo gli ennesimi problemi al motore patiti ieri, sta provando a risalire la china e, anche se non è stato autore di tempi di assoluto rilievo, il suo distacco dall’alfiere Citroen che lo precede in classifica risulta quasi dimezzato rispetto all’inizio tappa.

Completano la top ten Hayden Paddon, ottavo dopo aver assaggiato anch’egli i muretti tedeschi, e i primi due classificati della classe WRC2. Stiamo parlando di Jan Kopecky ed Eric Camilli che, oltre alla vittoria di classe, si stanno giocando dei privilegiati punti iridati.

Nel pomeriggio si disputeranno altre cinque prove speciali e, considerando quello che è accaduto fin qui, possiamo aspettarci ancora di tutto da questo Adac Rally Deutschland.

Sotto la classifica generale al termine della ss12:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space