Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Erik Comas trionfa nel 22° Rally Alpi Orientali Historic

Vittoria per il francese che interrompe il dominio di Lucky-Pons

Dopo quasi un anno dalla sua ultima apparizione in Italia, Erik Comas è tornato a correre nel nostro paese partecipando al 22° Rally Alpi Orientali. E lo ha fatto decisamente bene dato che il pilota francese ha ottenuto la vittoria assoluta nella gara valida sia per il campionato europeo che per quello tricolore.

Dopo una prima tappa piuttosto complessa, l’ex pilota di Formula 1 è tornato alla ribalta nella restante parte del rally sfruttando l’agilità della sua Lancia Stratos contro la potenza dei motori Porsche. La vera notizia parla però del dominio interrotto di Lucky-Pons nel campionato italiano autostoriche i quali, dopo aver vinto tutte le gare fin qui disputate, si sono dovuti accontentare della seconda posizione. Sulla gara del sessantottenne vicentino pesano parecchie difficoltà con la gestione delle gomme sulla sua Lancia Delta Integrale anche se la piazza d’onore non compromette la sua leadership nella classifica generale, la quale è ancora ben salda.

Nonostante la notevole presenza numerica, gli equipaggi a bordo di vetture Porsche non sono riusciti a prevalere, almeno nella classifica assoluta. La prima vettura della casa di Stoccarda, condotta da Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, si è piazzata infatti in terza posizione in classifica generale e seconda in quella del secondo raggruppamento. Per quanto concerne quest’ultima classe, i valtellinesi hanno preceduto la vettura gemella dei toscani Salvini-Tagliaferri.

Buona la gara anche di Marco Bianchini (Lancia Rally 037) ed Elia Bossalini (Porsche 911 SC RS), rispettivamente quarti e quinti assoluti, oltre che secondi e terzi di quarto raggruppamento, vinto da Comas. In particolare il pilota Porsche è stato a lungo in testa nella prima giornata di gara, prima di pagare una penalità a causa di un ritardo al controllo orario. Le vetture tedesche sono state assolute protagoniste anche nel primo e terzo raggruppamento che hanno visto la supremazia delle 911.

Superti-Brunetti e Rimoldi-Galli hanno siglato la doppietta Porsche nel terzo raggruppamento mentre Dell’Aquila-Paganoni hanno dominato la classifica del primo, restando in testa per tutta la gara.

Il prossimo appuntamento del campionato italiano rally autostoriche è fissato per il weekend del 21-23 settembre, quando si disputerà il Rally Elba Storico. Di seguito la classifica assoluta del 22° Rally Alpi Orientali Historic:

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space