Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Belli e fallosi: rallysti che “se solo avesse avuto più testa”

Una carrellata di piloti spettacolari che avrebbero potuto vincere molto di più...

Sono piloti che non hanno vinto quello che avrebbero meritato ma che sono (o sono rimasti) nel cuore della gente anche (e soprattutto) per il loro modo di correre col coltello tra i denti. Piloti adottati dalla gente come rappresentati dello spettacolo dei rally e che vi presentiamo in questo articolo. Spazio dunque ai ricordi più che alle statistiche.

Colin Mcrae

Non si poteva non partire da lui. 146 partenze nel WRC e qualcosa come 60 ritiri. Ma anche vittorie incredibili e spettacolari. Se Colin vinceva lo faceva schiantando gli avversari e senza lasciare alcun scampo al secondo in classifica. Il re dei belli e fallosi che la gente porta nel cuore come pochi altri piloti che hanno messo molto di più in bacheca.

Francois Duval

Le case ufficiali per anni si son lasciate prendere dalla tentazione di mettere sotto contratto il pilota belga ogni stagione. E qualcuno ci provava sempre per poi farsi venire sempre più dubbi di gara in gara. 84 start in WRC, 35 ritiri e un pilota sempre molto gustoso ad ogni passaggio.

 

Kris Meeke

La stagione 2017 è la punta dell’iceberg di una carriera fatta di tantissima velocità ma anche una sequenza incredibile di scocche danneggiate. La scuola di Colin ha trovato in lui il suo degno erede con 82 partenze nel mondiale, 30 ritiri e una delle più pazze vittorie mai viste:

Gigi Galli

L’ultimo grande italiano a livello mondiale resta nel cuore della gente per la guida sempre generosa e grintosa. Spesso “costretto” a correre sul limite da vetture un pelo sotto gli avversari, Gigi ha sempre regalato grandi emozioni nelle sue 67 gare nel WRC e qualche momento per cui sorridere di tanta generosità:

Jari-Matti Latvala

Nella classifica dei rimpianti mondiali e della guida spettacolare impossibile non inserire JML. La grande capacità di imporre a tutti il proprio ritmo per poi rovinare tutto in una frazione di secondo. Il pilota più bello da vedere al giorno d’oggi. Tanto nel periodo Volkswagen, altrettanto nel periodo in Ford dove si ricorda uno dei più brutti crash della storia dei rally:

Karl Kruuda

Livree pazze, piede pesante e gare compromesse da un momento all’altro nei modi più disparati. Volete un esempio?

Evgeny Novikov

Quanto andava forte il pilota russo! Talentuoso al punto giusto da attirare i desideri di gloria di un’intera nazione per poi rovinare tutto gara dopo gara. 49 partenze nel WRC per 17 ritiri e più della metà per incidenti sempre molto spettacolari.

E voi quali piloti ricordate con affetto per il loro essere sempre al limite tra lo spettacolo e il rischio? Ditecelo nei commenti e li inseriremo nell’articolo.

Mostra commentiChiudi commenti

4 Comments

  • Ale
    Posted 10 Settembre 2017 15:53 0Likes

    Io metterei dentro pure il grandissimo ROBERT KUBICA!!! Guida spettacolare e un bel numero di macchine sfasciate!

  • Giuseppe Volontè
    Posted 11 Settembre 2017 11:38 0Likes

    Io metterei anche Armin Schwarz. Vincitore del Rally di Spagna nel 1991 con la Toyota Celica ufficiale e poi costretto a correre con Skoda e Hyundai, facendo tanti incidenti perchè costretto a portare vetture non competitive al limite

  • Gianpaolo
    Posted 14 Dicembre 2017 20:04 0Likes

    Per me uno dei più veloci e spettacolari è stato Markko Martin…I suoi incidenti sono altrettanto spettacolari e pesanti sia per i danni che per le classifiche
    Purtroppo arrivò quella maledetta PS in Galles nel 2005 dove nell ennesimo crash ci lasciò Michael Park…

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space