Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Johan Kristoffersson vince in Lettonia ed è campione del mondo 2017!

Lo svedese conquista la quinta vittoria di fila e si laurea campione del mondo rallycross

Johan Kristoffersson

Cinque vittorie nelle ultime cinque gare e nove podi stagionali. Con un ruolino di marcia simile, il conto alla rovescia per la conquista del titolo mondiale rallycross di Johan Kristoffersson aveva i giorni contati.

E in Lettonia le aspettative sono state ampiamente confermate, con il pilota svedese che si è laureato campione del mondo. La ciliegina sulla torta è stata l’ennesima vittoria stagionale, la quinta consecutiva in una stagione che ha visto Johan esprimersi in un vero e proprio stato di grazia.

La festa è stata completata dalla conquista del titolo a squadre da parte della Volkswagen PSRX, team che ha schierato le due Polo affidate proprio a Kristoffersson e Petter Solberg. Proprio il campione del mondo 2014 e 2015 è stato protagonista, contrariamente al suo compagno di squadra, di un fine settimana totalmente da dimenticare.

Petter è stato infatti coinvolto in un incidente nella manche di semifinale, ed è stato trasportato in ospedale in seguito all’interruzione della gara con bandiera rossa. Il risultato delle analisi è stata la frattura della clavicola la quale, secondo le più ovvie delle probabilità, mette fine alla stagione del pilota norvegese.

Il campione del mondo rally 2003 è stato comunque al centro dei ringraziamenti di Kristoffersson a fine gara, che ha dichiarato:

E’ fantastico vincere cinque gare di fila ed il titolo mondiale, devo ancora realizzare quello che ho fatto. Si realizza un sogno, ho sempre desiderato raggiungere questo obiettivo. Mi sono trovato bene fin da subito con la PSRX, ed in particolare con Petter. E’ un ottimo compagno di squadra, ci confrontiamo su ogni cosa e la sua esperienza è stata davvero fondamentale. Ringrazio lui e tutto il resto del team per tutto l’aiuto.

Come a voler indicare un passaggio simbolico, il secondo posto nella gara lettone è stato conquistato da Mattias Ekstrom, campione del mondo 2016. Il pilota Audi aveva abbandonato la lotta per il titolo già da qualche round, ma ora la conferma della sua “abdicazione” è ufficiale.

Il podio è stato completato dal vincitore in Lettonia dodici mesi fa, ovvero Sebastien Loeb. Il Cannibale ha confermato il suo ottimo momento, siglando un altro podio stagionale con la sua Peugeot 208.

Dopo un inizio gara piuttosto difficile, Andreas Bakkerud è risalito fino alla quarta posizione precedendo l’idolo di casa Janis Baumanis. Il pilota Ford ha deliziato il suo pubblico combattendo a stretto contatto con lo stesso Bakkerud e Nico Mueller per tutta la manche finale. Alla fine il quinto posto è un ottimo risultato per lui. L’altro driver lettone Reinis Nitiss è stato invece eliminato dalla tagliola delle semifinali.

Nonostante la conquista aritmetica del titolo di Kristoffersson, il mondiale rallycross riserba nel suo calendario ancora due appuntamenti, rispettivamente in Germania e Sudafrica.

Appuntamento quindi tra una decina di giorni al circuito tedesco dell’Estering.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space