Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rallye Liezen: Baumschlager comanda con la Polo, Basso secondo nel TER

Giandomenico è settimo assoluto ed in piena lotta per la vittoria nel Tour European Rally

Rallye Liezen

E’ andata in scena quest’oggi la prima tappa dello Skoda Rallye Liezen, gara valida per il campionato austriaco e per il Tour European Rally. Il mix offerto dai partecipanti alle due competizioni è stato molto interessante, come confermato dalla prima giornata di gara.

Sono state cinque le prove speciali disputate, ultima delle quali la prova spettacolo in notturna. Al termine dei poco più di cinquanta chilometri cronometrati della prima tappa a comandare è Raimund Baumschlager, al volante della Volkswagen Polo R WRC privata. L’undici volte campione austriaco è stato autore di una prima parte di gara più che convincente, nella quale ha avuto nettamente la meglio sul suo diretto rivale per il campionato, Hermann Neubauer.

Dopo i primi cinque tratti cronometrati, l’esperto pilota austriaco ha rifilato 12″7 al suo connazionale e la sua Ford Fiesta WRC. I due sono stati protagonisti dell’ennesimo duello stagionale che, considerando le premesse, sembra poter continuare anche per la restante parte del rally. Con Baumschlager alla ricerca della prima, desiderata vittoria con il “panzer” tedesco e Neubauer intento ad allungare in classifica di campionato.

Il duo austriaco ha distaccato di una trentina di secondi il terzo classificato, Gerwald Grossing anche’egli al volante di una Fiesta WRC. L’austriaco ha preceduto la prima delle vetture R5 ovvero la Skoda Fabia condotta dal tedesco Dominik Dindel. Quest’ultimo ha scavalcato proprio sull’ultima speciale di giornata la vettura gemella di Andreas Aigner, distaccato di soli due decimi di secondo dal rivale nella classifica di tappa. Dietro di loro troviamo i primi equipaggi del TER, con Bernd Casier in sesta posizione assoluta ed in testa alla classifica dedicata alla serie europea. Il belga con la sua Fiesta R5 è si il leader provvisorio, ma alle sue calcagna incombono minacciosi i nostri Giandomenico Basso e Lorenzo Granai.

I campioni italiani in carica si trovano infatti a solo mezzo secondo dall’equipaggio belga, dopo essere risaliti ulteriormente nella parte finale di giornata. Pare più che logico dire che anche la lotta per vittoria nel TER sarà parecchio infuocata.

Per quanto riguarda gli altri nostri portacolori, Luca Rossetti è sedicesimo assoluto con la Toyota GT86 CS-R3. Il friulano, fresco di partecipazione al prossimo Rally Due Valli, è inoltre quinto nella classifica dedicata agli equipaggi del Tour European Rally. Tamara Molinaro è invece ventiseiesima assoluta con la Opel Adam R2 coadiuvata da Giovanni Bernacchini. La comasca, iscritta alla gara del campionato austriaco, occupa la quindicesima piazza nella classifica nazionale, oltre alla quarta nel campionato austriaco junior e l’ottava tra le due ruote motrici.

Nella giornata di domani del Rallye Liezen sono previste altre otto prove speciali per un totale di quasi cento chilometri cronometrati.

Al link la classifica della prima tappa dello Skoda Rallye Liezen.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • roldano
    Posted 1 Ottobre 2017 3:39 0Likes

    Baumschlager dalla Golf alla Polo…fa capoto..grande cuore…senior…? super☆☆☆

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space