Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally del Galles: Tidemand torna a vincere in WRC2, Astier si conferma in WRC3

Vittorie per lo svedese di Skoda e del francese tra le due ruote motrici

Galles

Nella giornata della consacrazione di Ogier ed M-Sport, il Rally del Galles ha confermato il dominio di un altro grande protagonista di questa stagione.

Stiamo parlando di Pontus Tidemand, neo campione della classe WRC2 e tornato al successo proprio nel rally britannico. Lo svedese di Skoda Motorsport ha conquistato la quinta vittoria stagionale dopo una gara caratterizzata, come già visto diverse volte in questo 2017, da un assolo del driver nordico. Il quale è tornato ad assaggiare lo champagne del gradino più alto del podio dopo il trionfo in Portogallo, qualche mese or sono.

E soprattutto, dopo le ultime due gare vinte dagli alfieri M-Sport Suninen e Camilli, Tidemand ha ricordato a tutti il motivo per cui si è laureato campione con tre gare in anticipo. Sin dai primi chilometri cronometrati non è stato difficile capire le intenzioni dello svedese che, a bordo della sua Fabia, ha subito impresso un ritmo infernale per tutti. Primo fra questi Eric Camilli, uscito ridimensionato dal confronto con il neo campione di questa stagione. Il francese non è mai stato lontanamente in lizza per la vittoria, pagando subito distacchi importanti. Al termine delle ventuno prove speciali, il distacco accumulato è quantificato in quasi due minuti.

L’alfiere M-Sport è stato inoltre impegnato in un duello per la piazza d’onore con il pilota locale Tom Cave. Il britannico è stato beffato proprio nelle speciali conclusive, chiudendo comunque la gara di casa con un ottimo terzo posto in WRC2 con la Fiesta R5. Ai piedi del podio un altro britannico si è distinto per le sue ottime prestazioni, ovvero David Bogie, al volante di una Skoda Fabia R5.

Buona gara anche per il giovane finlandese Juuso Nordgren, quinto con la Skoda Fabia R5. In top ten ha trovato spazio anche il nostro Fabio Andolfi, alla fine decimo dopo una gara concreta con la Hyundai i20 R5. Non è stato cosi’ per tanti dei protagonisti del campionato cadetto, dato che la gara gallese ha confermato la sua consueta selettività. A sperimentarla sono stati due uomini da classifica quali Ole Christian Veiby e Teemu Suninen, oltre al norvegese Brynildsen. Stessa sorte toccata anche al nostro Simone Tempestini, oltre che ai giovani finnici Huttunen e Rovanpera, con quest’ultimo vittima di un problema al radiatore della sua Fiesta.

Se Tidemand mancava l’appuntamento con la vittoria da parecchio tempo, lo stesso discorso era valido anche per Rapahel Astier in WRC3. Ebbene, esattamente come il suo collega, il francese ha conquistato la vittoria di classe nel Rally del Galles, la prima su terra dopo le prime due affermazioni sull’asfalto di Montecarlo e Corsica. Unici rivali nella classifica dedicata alle vetture due ruote motrici sono stati i nostri Enrico Brazzoli e Maurizio Barone. I quali, nonostante non siano mai stati realmente in lotta per la vittoria, hanno portato al traguardo la loro Peugeot 208 R2B in una gara difficile come quella gallese.

Al link la classifica finale del Rally del Galles del WRC2 , mentre qui quella WRC3.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space