Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Citroen C3 R5 al Rallye du Var con Yoann Bonato

Fin dall’inizio di settembre, la Citroën C3 R5 è stata coinvolta in una serie di sessioni di test, sia su asfalto che su ghiaia. Ormai si avvicina, prima metà del 2018, il momento della vendita dell’auto clienti R5. Il prototipo della C3 R5, già guidato da Stéphane Lefebvre, Craig Breen e Yoann Bonato ha già raccolto più di 4.000 km di test, con livelli di prestazioni e affidabilità totalmente soddisfacenti .

[the_ad id=”8964″]

Il 23 e il 26 novembre, una Citroën C3 R5 sarà in strada al Rallye du Var, ultimo impegno del Campionato Francese. La C3 R5 correrà, ma non sarà in competizione in quanto non ancora omologata dalla FIA.

La Citroën C3 R5 sarà guidata da Yoann Bonato, che ha già conquistato il titolo di campione francese di quest’anno dopo le vittorie su 4 rally (Limousin, Rouergue, Mont Blanc e Cœur de France) alla guida della sua DS 3 R5. A giochi fatti, Yoann e il suo co-driver Benjamin Boulloud celebreranno il titolo studiando e informando dei comportamenti della nuova nata in casa francese. Questa sessione di test su larga scala permetterà alla C3 R5 di affrontare un’ampia varietà di stradeper decifrare al meglio il suo funzionamento.

Il Rallye du Var prenderà via venerdì 24 novembre dopo pranzo e si chiuderà a mezzogiorno di domenica 26. 14 PS su distanza competitiva totale di 183 km. La magnifica strada prende alcune delle strade più belle del campionato francese, con il famoso test di Collobrières che dovrebbe essere una delle tappe decisive.

Andiamo ora a sentire le parole dei diretti interessati, cominciando da  Yves Matton, leader del Citroën Racing Team:

Yoann Bonato ha avuto una stagione superba nel Campionato Francese e ha vinto un altro titolo. Anche se la fortuna non è sempre stata dalla sua, ha anche mostrato delle belle prestazioni nel WRC2 nelle ultime due stagioni, quindi mi sembrava perfetto per chiedergli di guidare la Citroën C3 R5 nella sua prima gara pubblica al Rallye du Var. Ha partecipato attivamente allo sviluppo del nostro nuovo prodotto da competizione per i clienti. Il Rallye du Var ci offre l’opportunità di mostrare l’auto a chiunque sia veramente interessato, consentirà anche al team tecnico di valutare la maturità dello sviluppo in condizioni diverse a quelli che hai in una sessione di test .

Continuiamo con Pierre Budar, Direttore Sviluppo, Veicoli da Corsa Clienti Citroen:

Grazie alle scelte tecniche fatte molto prima dei primi test su strada, abbiamo completato una serie di test senza avere problemi tecnici e siamo riusciti a raggiungere il potenziale che stiamo cercando. Valutando la robustezza dei componenti, abbiamo analizzato diverse configurazioni per cercare di affrontare la sensibilità della vettura e individuare le soluzioni più efficaci. Un’altro passo importante è dato dalla nostra partecipazione al Rallye du Var, dove possiamo testare il C3 R5 in condizioni di gara.

Chiudiamo col campione, Yoann Bonato:

Ho iniziato la mia carriera con Citroën, come parte del Challenge Saxo. Quello fu il mio primo lavoro. Questa è la prima volta in cui sono stato coinvolto come sviluppatore di un’auto. E’ difficile confrontare la C3 R5 con la generazione precedente, perché tutto è veramente diverso e nuovo: l’utilizzo del telaio, del motore, l’ergonomia: si ha davvero la sensazione di essere su un auto di un’altra una categoria. Al Rallye du Var, il mio obiettivo sarà quello di proseguire i lavori di sviluppo finora realizzati e fornire al team il maggior numero di feedback possibile, ma anche di godermi queste strade fantastiche.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space