Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Emanuele Zonzini dopo la vittoria al Circuito dei Campioni:”Un’emozione incredibile”

Il giovane pilota di San Marino fa suo il Circuito dei Campioni, a bordo della sua Subaru N12 affiancato da Livio Ceci

Nello scorso weekend dell’ 11-12 Novembre 2017 a San Marino si è disputato il 45° Circuito dei Campioni, organizzato dalla Scuderia San Marino.
Quest’ anno la gara, che cambia percorso ogni anno, si disputava nella zona di Faetano, e prevedeva 4 passaggi sulla stessa ps, fatta però due volte nel senso orario e 2 in quello antiorario.
Molti i protagonisti annunciati, tra i quali Fabrizio Colombi e la sua Ford Focus WRC’02, Albino Pepe su Ford Fiesta R5 ed Elia Chiaruzzi su Peugeot 207 S2000, ma è stata davvero sorprendente la prestazione del giovane e forte driver Sanmarinese Emanuele Zonzini, che con la sua Subaru N12 N4 ha vinto la gara mettendo dietro vetture ben più performanti, come la Fiesta R5 di Pepe e la WRC di Colombi, giunta al terzo posto.
Affiancato da Livio Ceci, è stata la sua prima vittoria assoluta in un Rally, nella gara ideata proprio da suo padre 23 anni fa, sentiamo cosa ci ha detto:

È stata una emozione davvero grande vincere questo Circuito dei Campioni, gara ideata da mio padre nel 1994, quando era presidente della scuderia San Marino.
Abbiamo corso con una Subaru N12 simile a quella utilizzata al Rally Legend, ma non la stessa, infatti questa è quella che ha utilizzato Andrea Aghini per il Campionato Italiano nelle gare su terra a fine anni 2000, anche se avevamo ancora il software per la flangia da 32mm quando per regolamento montiamo quella da 36mm, infatti non eravamo ancora al massimo delle potenzialità della macchina, inoltre questa è stata anche la prima volta con a fianco Livio Ceci, ed il feeling è stato subito ottimo.
Come sapete il Circuito dei Campioni che ogni anno cambia veste ma che mantiene il format dei 3/4 giri per ps per un totale di 4 ps di cui 2 in senso orario e 2 in senso antiorario.
La passione dei motori che si respira a San Marino è sempre incredibile, e tutti fanno grandi sacrifici pur di correre, con mezzi di tutti i tipi, dalla piccola A112 alla WRC.
Devo dire che sono davvero contento di questa vittoria, infatti nell’ elenco iscritti erano presenti WRC, R5 ed alcune S2000, e sapevamo che non sarebbe stato facile, ma alla fine, anche se per soli 8 secondi, ce l’ abbiamo fatta!
Ora speriamo di riuscire ad essere presente a breve in altri rally, e probabilmente ripeteremo l’ esperienza con la R5 al Monza Rally Show, in attesa di sapere cosa faremo nel 2018 tra rally e pista, in ogni caso state sintonizzati perché ne vedremo delle belle!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space