Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Raceday: Balcone delle Marche, vince Ricci!

Una bellissima lotta ha infiammato la gara Marchigiana seconda prova del Raceday Rally Terra 2017: Vince Luigi Ricci davanti a Marchioro e a Trentin

Sulle strade sterrate nella campagna adiacente a Cingoli si è disputata la seconda prova del campionato Raceday Rally Terra 2017: a vincere sono stati Luigi Ricci, Christine Pfister e la loro Ford Fiesta R5, per soli 3.0 secondi su Marchioro-Marchetti (prima gara per loro su Ford Fiesta R5), dopo una bellissima lotta, mentre terzo posto a 23.6 secondi per Mauro Trentin ed Alice De Marco (alla loro prima gara su Ford Fiesta R5).Nella prima prova speciale, Panicali 1 (5,24 km), a vincere è stato Francesco Fanari (Ford Fiesta WRC), che subito si è ben ambientato a bordo della vettura Anglo-Americana, precedendo Andrea Smiderle (Ford Fiesta WRC), a +0.4 da Fanari e l’ Organizzatore-Pilota Capitolino Max Rendina (Skoda Fabia R5), staccato di 3.4sec dal primo.
Sulla PS2 Dei Laghi 1 (9,84 km), a vincere è stato Smiderle, con Ricci staccato di 0.5 sec e Marchioro a +2.0sec, mentre Fanari è incappato in un errore in una sporca sinistra 3, perdendo circa 16 secondi.
Sulla PS3 Panicali 2 (5,24 km), invece è stato Luigi Ricci ad imporre il suo ritmo, staccando di soli 3 decimi Trentin e di 1 secondo Smiderle.

[the_ad id=”8964″]

Dopo metà gara la classifica assoluta recitava Smiderle, Ricci a +2.7 e Trentin a +10.6, con Marchioro, a +10.9 e Fanari a +16.7, ancora candidati per il podio assoluto.

Dalla PS4 Dei Laghi 2 (9,84 km), invece, Nicolò Marchioro ha iniziato a prendere confidenza con la sua Fiesta R5 e ad imporre il suo ritmo, staccando di 1.5 secondi Ricci e di 7.3 Trentin, con Fanari a +8.0 e Christian Marchioro (Peugeot 207 S2000) a +12.4.

Pronti e via sull’ ultimo giro di prove, dove sulla PS5 Marchioro continua nella sua risalita, con un’ altra vittoria di prova, passando nella generale a +3.9 da un Ricci in gestione della gara e dando 12 secondi all’ espertissimo Mauro Trentin, terzo assoluto ad una sola prova dalla fine.

L’ ultima prova, la PS6 Dei Laghi 3 (5,24 km), ha invece visto un Marchioro all’ attacco per cercare la vittoria, non riuscendoci però, a causa di un Ricci davvero in palla che ha saputo regalare nella ps conclusiva solo 9 decimi al rivale Padovano, vincendo il rally con appena 3.0 secondi di vantaggio.
Terzo posto invece per Mauro Trentin, al debutto sulla Fiesta R5 di Step Five Motorsport, staccato di 23.6 secondi da Ricci.
Quarto posto finale per Francesco Fanari, che con la Ford Fiesta WRC di Step Five Motorsport ha subito trovato un ottimo feeling, peccato solo per l’ errore sulla PS3 che lo ha tolto da un probabilissimo podio assoluto, anche se in ogni caso è risultato primo di quelli iscritti al Raceday.
A chiudere la top five è stato Max Rendina, organizzatore del Rally di Roma Capitale, staccato di 57 secondi dalla vetta, a bordo della Skoda Fabia R5 di Motorsport Italia.

Sesto posto assoluto per Christian Marchioro, fratello di Nicolò, e primo di S2000 a bordo della sua Peugeot 207 S2000, con la quale ha disputato un’ottima gara facendo segnare tempi davvero interessanti.

Grande settimo posto assoluto, e primo di R4, per Valter Pierangioli e la sua Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre ottavo si è classificato Marco Gianesini (Skoda Fabia R5), a +1’02” dalla vetta.

Nono posto sfortunato per Andrea Smiderle, che quando era in testa al rally ha forato uno pneumatico della sua Fiesta WRC perdendo un minuto, comunque ottima gara per lui, al debutto su una World Rally Car.

Nella top 10 invece Luca Vicario, che ha fatto Ruggire ancora la sua Peugeot 206 WRC, concludendo a 1’22.1 dal vincitore.

[the_ad id=”8964″]

Tra le varie classi, in N4 ottima prestazione per Pelijhan-Verbic, che hanno vinto la loro classe (dopo una bella lotta con il sempreverde Bruno Bentivogli) con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre tra le 2RM il successo è andato al Sanmarinese Jader Vagnini, 17° assoluto sulla sua Renault Clio R3C, che ovviamente ha portato a casa anche la classe R3.
Davvero notevole anche la prestazione di Jacopo Trevisani, 18°Assoluto sulla sua Peugeot 208 R2B, che in R2 ha preceduto Alessandro Nerobutto, su vettura gemella.
In A8 vittoria in solitaria per la Bmw M3 di  Rocchi, mentre in A7 la Uno Turbo di Bacciocchi ha preceduto la 206RC di Angelo Trentin.
In N3 lotta fantastica tra Ioriatti e Bucci, che ha visto prevalere la Clio di Bucci-Barbieri.
Nella N2 grande gara per Davide Gasperoni, che ha dominato la categoria davanti a Comarella e a Caldart, mentre purtroppo il cambio ha tradito il nostro Davide Cibien e la sua Peugeot 106 N2 quando occupava un ottima seconda posizione di classe.
Davvero eccellente la gara di Luca Panzani, che ha dominato il gruppo A5 facendo tempi paurosi a bordo della sua MG ZR, mentre la N1 è vinta da Leonardo Pierulivo, sempre su MG ZR

Nella classifica dedicata agli iscritti Raceday invece, dominio per Fanari davanti a Pierangioli ed a Smiderle.

Prossimo appuntamento per la serie organizzata da Dosso5 al Prealpi Master Show, dove si prospetta un pienone di iscritti e delle star come Hirvonen e Latvala tra le storiche, i prossimi 16-17 Dicembre, con il nuovo format della PS1 nella notte.

ECCO UN VIDEO RIASSUNTIVO DELLA GARA MARCHIGIANA:

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space