Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Monza Rally Show: vince Rossi, a Mikkelsen il Master Show

Sesta vittoria per Valentino, al driver Hyundai la sfida uno contro uno

Monza Rally Show

Va in archivio con la vittoria di Valentino Rossi e Carlo Cassina questa edizione 2017 del Monza Rally Show. Con questo successo, il secondo consecutivo, l’iridato delle due ruote sale a quota sei, diventando cosi’ il pilota ad aver vinto di più in questa atipica manifestazione.

Come sempre, il tracciato brianzolo ha visto radunarsi campioni di tutte le specialità motoristiche per l’ultimo weekend agonistico della stagione. Tra questi la coppia Hyundai del mondiale rally Andreas Mikkelsen e Thierry Neuville, il nove volte iridato motocross Antonio Cairoli con Danilo Fappani alle note ed il pistaiolo Marco Bonanomi, coadiuvato dallo storico Gigi Pirollo. Sono stati proprio loro a giocarsi la vittoria assoluta del Monza Rally Show il quale, dopo le prime due tappe vedeva questi quattro protagonisti racchiusi nello spazio di soli 6″5.

Dopo una prima parte difficile, la gara di Valentino Rossi ha preso la direzione giusta nella giornata di ieri quando, in seguito ad una rimonta, il dottore ha preso la testa della classifica seppur con un solo decimo di secondo su Bonanomi. Con ancora tre prove da disputare, il cammino del pilota di Tavullia verso la vittoria assoluta è poi parso subito in discesa in seguito alla prima speciale odierna, nella quale Rossi ha conquistato il miglior tempo ed accumulando un vantaggio piuttosto rassicurante. In fase di verifica è però arrivata la doccia fredda. La Fiesta numero 46 è stata infatti trovata sottopeso di 7 kg, infrazione che è costata a Valentino dieci secondi di penalità.

La stessa sorte è toccata anche alla Hyundai i20 Wrc di Antonio Cairoli, anch’egli penalizzato. Ma se per il siciliano i secondi aggiuntivi sono risultati fatali per la lotta per il podio, non è stato cosi’ per Rossi che, dopo essere finito in seconda piazza nella generale, è riuscito a ribaltare la situazione proprio nell’ultimo tratto cronometrato. Complice della suo successo è stato principalmente un testacoda di Marco Bonanomi sulla “Monster Energy Stage”, costatogli diversi secondi e, oltre alla vittoria assoluta, anche la piazza d’onore generale, finita nelle mani di Mikkelsen-Neuville.

Un errore grossolano del pilota brianzolo, che sembrava avere la vittoria in pugno fino a pochi chilometri dal traguardo. Dietro di lui hanno chiuso Cairoli-Fappani, che hanno preceduto l’equipaggio formato da Piero Longhi e Gianmaria Santini. Questi ultimi sono tuttavia risultati staccati di più di due minuti dalla vetta. Sensazionale la performance di Andrea Crugnola, sesto assoluto e primo di classe R5 con la Skoda Fabia. Per questa categoria, tutto il Monza Rally Show è vissuto sul duello tra il pilota varesino ed i dieci volte campioni italiani Andreucci-Andressi, i quali non sono però riusciti a fermare la grande marcia del loro rivale. Per loro è comunque arrivato un secondo posto di classe ed un’ottava piazza assoluta.

Stesso epilogo ha avuto anche il Master Show, tradizionale sfida uno contro uno che, tra le vetture di classe R5, ha visto ancora Crugnola trionfare proprio sull’equipaggio ufficiale Peugeot. Sono andate invece diversamente le cose per quanto riguarda la classe regina, la Wrc. Dopo la vittoria sfumata nel Monza Rally Show, gli ufficiali Hyundai Mikkelsen-Neuville sono partiti con le intenzioni di portare a casa almeno il trofeo del Master Show. E cosi’ effettivamente è stato. Dopo una gara alternata tra volante e quaderno delle note con il collega belga, è stato Mikkelsen a prendere il volante della i20 Wrc nelle fasi finali della manifestazione dimostrandosi una spanna sopra tutti in tutte le manche disputate. Dapprima con Cairoli, eliminato in semifinale, e successivamente nella finale dove ha avuto la meglio su Marco Bonanomi, il quale in precedenza aveva escluso proprio Valentino Rossi.

Tra le storiche successo della Lancia 037 condotta da Marco Bianchini e Daiana Darderi che ha preceduto la Porsche 911 di Da Zanche-Imperio e la Subaru Legacy di Riolo-Rappa.

Al link tutte le classifiche del Monza Rally Show 2017.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space