Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Rewind: L’ ERC 2017 in 5 video

In questa stagione abbiamo vissuto anche un campionato continentale davvero combattuto...ecco com'è andata

Oltre ad un bellissimo WRC 2017, in questa stagione abbiamo vissuto anche un emozionante Campionato Europeo, che ha visto la riconferma di Kajetan Kajetanowicz come campione per la terza volta consecutiva ed il ritorno dell’ Italia nella massima serie continentale, con il Rally di Roma Capitale, ecco il tutto riassunto in cinque video:

Partenza del campionato fissata per il weekend del 30-31 Marzo e 1 Aprile, nelle bellissime isole delle Azorre in Portogallo.
Il pilota di casa Bruno Magalhaes si fa subito valere e vince con la sua Skoda Fabia R5, davanti al Polacco Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) ed all’ Irlandese Josh Moffet (Ford Fiesta R5), mentre lo Zar pazzo Lukyanuk non si smentisce ed è subito out a causa di un incidente.
Nell’ ERC3 da subito lo squadrone Opel si impone con Chris Ingram a bordo di una delle Opel Adam R2 ufficiali.

[the_ad id=”8964″]

Dopo Azorre, Canarie e Acropolis è la volta del Rally di Cipro, e si rivela massacrante, nonché durissimo per piloti e vetture.

La gara è vinta dallo Sceicco volante Nasser Al-Attiyah (Ford Fiesta R5), mentre la gara sarà ricordata a lungo anche per un bizzarro episodio occorso sulla SS6: Nella stessa insidiosa curva infatti, escono sia Kajetanowicz che Magalahes ed infine Bostanci, note da rivedere?

Oramai si sa: Il Barum Czech Rally Zlin è uno degli eventi più spettacolari della stagione, con strade tortuosissime e spettacolo assicurato, e nemmeno nel 2017 si è smentito.
Per la settima volta, la vittoria va al Ceco Jan Kopecky, oramai il dominatore assoluto tra le sue strade di casa, mentre il campionato ERC si delinea sempre più e Kajetanowicz assapora già il suo terzo titolo assoluto.
Nell’ ERC2 Zelindo Melegari è secondo ed in piena lotta per il campionato con Tibor Erdi, mentre nell’ ERC3 vince Zawada, anche se per il campionato è quasi fatta per Ingram.

Dopo qualche anno di stop, il Campionato Europeo torna in Italia e lo fa con il 5° Rally di Roma Capitale: Vince Bouffier, secondo Kajetanowicz e terzo Magalhaes, con il Polacco di casa Lotos che invece si avvicina sempre di più all’ iride.
Questo evento lo ricordiamo anche con molta tristezza a causa della scomparsa del padre di Zelindo Melegari poco dopo la disputa della prova inaugurale, fatto che ha costretto il Reggiano a dare forfait e a lasciare punti importantissimi in ottica campionato ERC2 a Tibor Erdi, che corre praticamente da solo, e vince, compiendo anche un bellissimo gesto: sull’ alettone della sua Lancer Evo X era appeso infatti un fiocco nero, in segno di lutto per il familiare del rivale Italiano.

[the_ad id=”8964″]

Dopo il Rally Liepaja, che ha concluso la stagione, il campione è risultato Kajetan Kajetanowicz per la sua terza volta consecutiva in carriera, staccando Magalhaes di 24 punti e Bouffier di oltre 70, mentre abbiamo visto il solito Lukyanuk capace di buttare via il campionato con errori spesso banali nonostante le sue chance di vittoria.
Nell’ ERC2 invece a vincere la serie è stato Erdi, a discapito del nostro Melegari, e nell’ ERC3/ERC Junior la vittoria è andata ad un ottimo Chris Ingram,autore di una stagione quasi perfetta a bordo della sua Opel Adam R2 ufficiale, senza dimenticare la vittoria nell’ ERC Ladies per la nostra Tamara Molinaro! insomma, vi è piaciuto questo campionato? Fatecelo sapere nei commenti!

[the_ad id=”8964″]

VIDEO BONUS:

Per quest’ anno volevamo anche raccontare questo brutto momento per il nostro Luca Bottarelli, navigato da Manuel Fenoli, a bordo della Toyota GT86 di Aci Team Italia al Rally Rzeszow: Davvero un bruttissimo incidente per il Bresciano, per fortuna senza conseguenze fisiche.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space