Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Prealpi Master Show: quinta vittoria per Trentin, Romagna vince nelle storiche

Quinto trionfo per Trentin (Fiesta Wrc) mentre la Lancia Delta di Romagna è regina tra le storiche

E sono cinque. Mauro Trentin si è confermato ancora una volta padrone del Prealpi Master Show, vincendo anche l’edizione 2017 nonché la terza consecutiva. Al via con una Ford Fiesta Wrc della Movisport e con Alice De Marco alle note, il pilota veneto se l’è dovuta vedere con una bella dose di temibili avversari.

Primo fra questi Edoardo Bresolin che, con Rudy Pollet alle note, ha conquistato la prima prova disputata nella fredda serata di sabato. La gara del pilota al via con la Peugeot 208 T16 R5 non è però proseguita su questa linea positiva, dato che già dai primi chilometri odierni il vicentino ha perso la leadership provvisoria, seguita poi da un amaro ritiro che ha messo fine alla sua avventura a questo Prealpi.

Ha avuto invece un percorso inverso la gara di Giacomo Scattolon il quale, dopo una partenza non proprio ottimale, si è dimostrato decisamente più competitivo nella giornata odierna. Al volante della Skoda Fabia R5, il lombardo si è infatti confermato l’unico avversario di Trentin nella lotta per la vittoria assoluta. Dopo il primo scratch odierno messo a segno da quest’ultimo nella prima prova, i successivi due tratti cronometrati sono stati caratterizzati da un monologo di Scattolon.

Questa grande performance non è stata però sufficiente per ricucire il gap costruito da Trentin nella prima parte di gara, quantificato in soli 2″3 alla fine delle quattro prove speciali in programma. Ciò non toglie merito alla grande gara di Scattolon, in palla contro la più performante Fiesta Wrc del suo avversario. La lotta per il primo posto è stato un affare solo tra loro due dato che l’ultimo gradino del podio è stato conquistato da Piccolotto-Cenere ma con 38″4 di distacco. Questi ultimi, in gara con una Skoda Fabia R5, hanno preceduto di circa otto secondi la Fiesta R5 di Alessandro Bettega e Simone Scattolin mentre la top five è stata completata da Cobbe-Turco con la Ford Focus Wrc. Da segnalare invece, oltre a quello di Bresolin, i ritiri di Marchioro e Costenaro entrambi in gara con due Peugeot 208 T16.

In un elenco iscritti infinito, non è mancato l’appuntamento con le vetture storiche in questo Prealpi Master Show. Tra i nomi illustri spiccavano quelli iridati di Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen, in gara rispettivamente con una Toyota Celica St165 ed una Ford Escort Rs 1800. Ma se per quest’ultimo è arrivato un ritiro in seguito a problemi meccanici alla sua vettura, il suo collega finlandese non è riuscito a contenere lo strapotere della Lancia Delta 16v di Simone Romagna. Tra le due stelle del mondiale rally ad avere la meglio è stato proprio lui, al volante della leggendaria vettura torinese. Alla fine sono stati 25″3 i secondi a separare Latvala dal leader.

Al link la classifica completa del Prealpi Master Show.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space