Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: tutti i numeri della stagione 2017

Snoccioliamo un po di statistiche della stagione appena conclusa

Il campionato del mondo rally 2017 è terminato lo scorso novembre in Australia, dopo una stagione che si è rivelata indubbiamente una delle più belle degli ultimi anni. A motori spenti, e con ancora parecchio tempo prima del prossimo Rally Montecarlo, andiamo a snocciolare un po di numeri e statistiche di questo appassionante Wrc 2017.

6 – Il numero di volte in cui Craig Breen ha chiuso al quinto posto in questa stagione. L’irlandese si è piazzato ai margini della top five nei primi due appuntamenti, Montecarlo e Svezia, con il primo corso con la vecchia DS3. La sua serie è poi proseguita in Corsica, Portogallo, Finlandia e Germania. Questa sua continuità gli ha garantito la decima piazza in campionato con 64 punti nel carniere.

135 – i secondi di distacco (2 minuti e 15 secondi) più elevato in questa stagione tra il vincitore ed il secondo classificato. E’ successo al Rally Montecarlo, con Sebastien Ogier trionfatore e Jari-Matti Latvala in piazza d’onore.

4 – il maggior numero di vittorie di un singolo pilota, Thierry Neuville. Il belga di Hyundai ha trionfato in Corsica, Argentina, Polonia e Australia.

19 – il maggior numero di podi conquistati da una squadra. Si tratta di M-Sport, che con almeno un suo pilota è sempre arrivata nelle prime tre posizioni in tutti e tredici i round iridati.

24 – Il margine in termine di punti dei campioni del mondo Wrc Sebastien Ogier e Julien Ingrassia sui secondi in classifica, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul.

78 – Il numero di vittorie totali dei piloti in attività in questa stagione del mondiale. Sebastien Ogier (40), Jari-Matti Latvala (17), Thierry Neuville (6), Kris Meeke (5), Andreas Mikkelsen (3), Ott Tanak (2) e Mads Ostberg, Dani Sordo, Hayden Paddon, Esapekka Lappi ed Elfyn Evans ad una ciascuno. La curiosità è che tutte queste vittorie sommate fanno pari con quelle conquistate da sua maestà Seb Loeb, in cima alla classifica dei piloti più vincenti appunto con 78 affermazioni.

56 – Il numero di prove speciali vinte da Thierry Neuville in questa stagione. Il belga ne ha vinte più di chiunque altro, con un margine di 26 stages sul secondo classificato.

54 – le gare trascorse dall’ultima vittoria di M-Sport al Rally del Galles 2012 a quella di Montecarlo 2017.

18 – il numero di stagioni dall’ultima vittoria di Toyota nel mondiale rally (Cina 1999) prima di quella conquistata quest’anno in Svezia.

18 – i secondi persi da Kris Meeke e Paul Nagle nella famosa power stage del Rally del Messico. Nonostante la divagazione, l’equipaggio Citroen riusci’ a conquistare la sprima vittoria stagionale.

10 – il numero dei diversi vincitori di speciale all’Adac Rally Deutschland. La gara tedesca è stata la più prolifica da questo punto di vista.

6 – il numero dei diversi leader che si sono alternati in testa al Rally del Portogallo ed al Rally Italia Sardegna.

11 – il numero di cambi di posizione in testa alla classifica del Rally Polonia.

3 – i piloti che hanno vinto la loro prima gara nel mondiale in questo 2017. Ott Tanak (Sardegna e Germania), Esapekka Lappi (Finlandia) ed Elfyn Evans (Gran Bretagna).

17 – il numero di stagioni trascorse dalla vittoria di un pilota inglese al rally casalingo, Richard Burns nel 2000, al trionfo di Elfyn Evans di quest’anno.

7 – Il numero dei piloti che hanno vinto almeno una gara in questo 2017. Sebastien Ogier, Thierry Neuville, Ott Tanak, Jari-Matti Latvala, Esapekka Lappi, Elfyn Evans, Kris Meeke.

17 – l’eta di Kalle Rovanpera, diventato il pilota più giovane a vincere una gara del campionato del mondo Wrc2 al Rally d’Australia.

26 – il numero di piloti che hanno marcato punti iridati in questa stagione.

13 – il numero di piloti che hanno corso con delle vetture Wrc in questo 2017.

126.16 – la velocità media più alta in questa stagione, fatta registrare da Esapekka Lappi al Rally Finlandia.

Con questi numeri, il mondiale rally vi da appuntamento alla stagione 2018.

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space