Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2018, la 40^. Programma, iscritti e dove vedere il rally più duro del mondo

Manca davvero poco all’attesissima 40esima edizione (n.10 in Sudamerica) della mitica Dakar 2018. Gara a dir poco leggendaria, affascinante, emozionante e davvero durissima sia per i piloti che per i mezzi che li accompagneranno al traguardo. Partenza il 6 gennaio da Lima, capitale del Perù, si attraverserà il lago salato e gli altipiani della Bolivia per chiudere in Argentina.

Non mancheranno le solite condizioni estreme e spesso differenti di tappa in tappa. Non vincerà il più veloce, bensì il più bravo a scegliere percorsi giusti e con meno insidie e pericoli possibili. Come sempre si daranno battaglia le 4 categorie di mezzi: auto, moto, camion, quad. In quanto sito che parla di auto e rally, noi ci focalizzeremo sulla categoria auto.

Sotto il Programma Dakar 2018. Per ulteriori informazioni e maggiori specifiche su percorso e luoghi d’interesse consultate il link.

DATA TAPPA Km TOT Km PS
6 Gennaio Lima (Per) – Pisco (Per) 272 km 31 km
7 Gennaio Pisco (Per) – Pisco (Per) 278 km 267 km
8 Gennaio Pisco (Per) – San Juan de Marcona (Per) 502 km 295 km
9 Gennaio San Juan de Marcona (Per) – San Juan de Marcona (Per) 444 km 330 km
10 Gennaio San Juan de Marcona (Per) – Arequipa (Per) 770 km 264 km
11 Gennaio Arequipa (Per) – La Paz (Bol) 758 km 313 km
12 Gennaio GIORNO DI RIPOSO
13 Gennaio La Paz (Bol) – Uyuni (Bol) 726 km 425 km
14 Gennaio Uyuni (Bol) – Tupiza (Bol) 584 km 498 km
15 Gennaio Tupiza (Bol) – Salta (Arg) 754 km 242 km
16 Gennaio Salta (Arg) – Belén (Arg) 795 km 372 km
17 Gennaio Belén (Arg) – Chilecito (Arg) 484 km 280 km
18 Gennaio Chilecito (Arg) – San Juan (Arg) 722 km 375 km
19 Gennaio San Juan (Arg) – Córdoba (Arg) 904 km 423 km
20 Gennaio Córdoba (Arg) – Córdoba (Arg) 284 km 119 km

8.793 km di cui 4.329 di PS per la categoria auto. Il percorso, come già detto si dividerà tra Perù, Bolivia e Argentina toccando le città di Lima e Cordoba.

Partenza il 6 gennaio con la prima tappa Lima-Pisco. Dalla capitale peruviana si scende verso Pisco per un totale di 272 km. La splendida città sul Pacifico ospiterà anche la seconda tappa  di 278 km. Si lascerà Pisco la mattina del terzo giornodove ci si dirigerà verso San Juan de Marcona. Giù di 501 km, Perù del sud, zona Nazca. Susseguirsi di mare e monti per i successivi 3 giorni di gara in questa terra. Quarta tappa sempre a San Juan con altri 444 km. Dopo questa si arriverà ad Arequipa con ben 770 km da percorrere. Ultima tappa prima dello sconfinamento. Infatti l’11 gennaio, si sbarca a La Paz, Bolivia. 3.640 metri sopra al livello del mare. E proprio a La Paz i nostri eroi si rilasseranno in vista della seconda parte di gara che partirà proprio dalla capitale boliviana con 726 km totali. Continua la discesa verso l’Argentina con due prove che porteranno a Uyuni prima e Tupiza poi per un totale di 1.410 km.

Siamo praticamente al confine con l’Argentina che si raggiungerà col traguardo del 15 gennaio  a Salta dopo 754 km.  Siamo ai piedi delle Ande e la tappa 10 ci porterà da Salta a Belèn per arrivare a Fiambalà/Chilechito.  La Dakar si appresta a intraprendere le battute finali prima di arrivare a Cordoba dove si chiudere la gara. Proprio prima dell’arrivo nella cittadina argentina, si correranno i durissimi 904 km con la tappa San Juan-Cordoba. L’ultima fatica misura 284 km e lì si decreteranno i vincitori.

Ma passiamo ora all’Elenco Iscritti:

 

525 i concorrenti totali pronti a partire per l’impresa, i quali occuperanno ben 337 mezzi (190 moto/quad, 92 auto, 14 Side by Side e 42 camion). 54 le nazionalità del mondo che prenderanno  parte alla gara. Francia, Argentina e Olanda sono i Paesi con più iscritti. Cresce il numero dei nostri italiani al via. Tra le auto spicca infatti Eugenio Amos, a bordo di Buggy 2WD oltre a Stefano Marrini su Toyota.

Tra questi 525 concorrenti, 92 auto. A darsi battaglia per la vittoria finale non mancano certo i grandi big della competizione. Quindi team Peugeot al completo con il campione in carica Stephane Peterhansel a difendere il titolo sicuramente insidiato dai compagni di scuderia Sebastien Loeb, Cyril Despres e Carlos Sainz. Outsider di tutto spessore, l’emiro Nasser al-Attiyah che guiderà una Toyota. Non sono da meno due volti noti del WRC, Mikko Hirvonen del X-Raid Team a bordo di Mini Cooper Works e Martin Prokop con Ford F150. Occhi puntati, sempre sponda Xraid team a bordo di Mini Cooper Works, a Nani Roma. 

Tante anche le quote rose partecipanti alla manifestazione. Saranno 12 le donne al via. Tra le protagoniste ci sarà anche un’italiana, meglio nota come Camelia Liparoti, un habitué della Dakar, alla sua decima partecipazione, quest’anno con il quad Yamaha. Tra le auto, categoria a noi interessata, saranno 4 le partecipanti rosa, più specificatamente 3 pilote e 1 copilota. L’argentina Alicia Reyna con la Toyota è al suo quinto gettone. Vedremo poi in azione la spagnola Cristina Gutiérrez alla guida di Mitsubishi, 44^ nell’edizione 2017. Debutto per la peruviana Fernanda Kanno alla guida di una Toyota, chiudiamo con la svizzera Eugénie Decré all’ottava partecipazione, ma quarta volta consecutiva come copilota del francese Jerome Pelichet (Toyota).

A questo link l’elenco completo degli iscritti di tutte le categorie.

Relativamente alla copertura televisiva il canale Eurosport dovrebbe garantire parecchi collegamenti e sintesi delle giornate di gara. Anche il sito ufficiale della Dakar ci terrà aggiornati, come anche il loro canale youtube.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space