Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2018 l’ultima prima della svolta.

Continuano i cambiamenti nel mondo del motorsport. Se nel 2017 abbiamo vissuto l’epocale cambiamento nel WRC con tante specifiche nuove e l’avvento delle Plus, è giunto il momento che anche i rally raid e più precisamente la Dakar, vengano investiti da un’ondata di cambiamenti. Quella di quest’anno, la 40esima edizione della gara più dura del mondo, nonchè la 10^ in Sudamerica, sarà l’ultima con questa formula. Dal 2019 si preannuncia un nuovo regolamento perchè quello attuale ha sollevato una battaglia decisamente accanita. Le attuali norme in vigore concedono più libertà alle vetture a due ruote motrici alle quali è concesso montare pneumatici maggiorati e godere di un’altezza da terra più elevata rispetto alle concorrenti 4×4. Unito a questi “favoritismi” una vettura a 2 ruote motrici risulta progettualmente più leggera rispetto alle concorrenti integrali. Queste specifiche tecniche di cui fanno parte le Peugeot, uniti ai loro strabilianti successi hanno creato il tumulto generale.

La disparità tra le vetture non è passata inosservata ai vertici FIA, così da decidere di porre fine alle diatribe tra Peugeot con Toyota e Mini in testa inserendo un nuovo regolamento per l’edizione 2019. A partire dalla 41esima edizione dunque, le vetture che parteciperanno alla Dakar dovranno obbligatoriamente essere 4×4 e con motori a benzina. 

Sulla questione è intervenuto alla testata motorsport.com anche Jean Marc Fortin, team Manager Overdrive:

Grazie a questi nuovi regolamenti ci sarà più equilibrio e più incertezza per tutti. I piloti potranno guidare solo 4×4, a due ruote motrici resteranno solamente i buggy. Anche il dovrà essere unico per tutti e ovvero alimentato a benzina. Questo cambiamento e questa regolarizzazione doveva arrivare. Era rimasto solo il Cross Country Rally con tanta confusione in termini di motorizzazioni, flange e regolamenti. Questa nuova decisione, che ha trovato tutti d’accordo, dovrebbe semplificare e rendere più avvincente il panorama di gara.

Non dello stesso pensiero i vertici Peugeot i quali hanno già dichiarato che questa sarà la loro ultima Dakar. Il team del leone non continuerà e non svilupperà una vettura con le specifiche 2019, salvo improvvisi ripensamenti.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space