Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2022 – De Villiers penalizzato di 5 minuti per aver travolto il motociclista Zumarán

Il sudafricano di Toyota si allontana dal podio e scende in sesta piazza assoluta a causa della penalità

Cinque minuti di penalità. Ecco la sanzione che la direzione gara ha disposto per il pilota sudafricano di Toyota Giniel de Villiers. L’episodio incriminato è quello che vi abbiamo già descritto in precedenza: de Villiers, come si vede in un video apparso in rete, è finito contro un motociclista mentre tentava di superare un tratto lento in mezzo a dei massi, e non si è fermato a prestare soccorso.

Per il motociclista cileno non sembrano esserci state conseguenze, tanto che lo stesso malcapitato ha fatto cenno a de Villiers di proseguire, ma solo dopo essersi accasciato al suolo tenendosi una gamba. Nonostante queste rassicurazioni de Villiers è stato accusato di aver infranto l’articolo 48.5 del FIA Cross Country Rally Sporting Regulations (CCRSR). E’ infatti previsto che un pilota debba sempre fermarsi per prestare soccorso in un incidente per accertarsi delle reali condizioni degli altri piloti coinvolti, cosa che de Villiers non ha effettivamente fatto.

Il video che inchioda il sudafricano è stato portato all’attenzione dei commissari dai rappresentanti della FIM (Fédération Internationale de Moto).

Secondo quanto riportato da DirtFish i commissari hanno infatti deliberato quando segue:

De Villiers ha colpito il motociclista da dietro, e dopo averlo visto cadere ha continuato senza fermarsi e offrire alcun aiuto.

Il pilota di Toyota si è giustificato coi commissari evidenziando come il terreno in quel punto fosse troppo sabbioso e avrebbe causato molto probabilmente un suo insabbiamento se si fosse fermato completamente.

Il tratto in questione era pieno di rocce. Stavo procedendo con cautela e avevo visto il motociclista fermo sulla sinistra. C’era una roccia nascosta dalla sabbia e quando ci sono finito sopra sono stato spinto verso la moto e non ho potuto evitare di colpirla.

Il motociclista mi ha subito fatto cenno di proseguire con il braccio. Per me è stato il segnale che era tutto a posto e che potevo continuare, così l’ho superato e non mi son voluto poi fermare perchè il tratto era molto sabbioso e avevo paura di insabbiarmi e rimanere bloccato.

I commissari non hanno però accolto le giustificazioni di De Villiers, e hanno invece evidenziato come il sudafricano non abbia prestato le necessarie attenzioni a quanto successo. A causa di questo hanno quindi confermato la penalità di cinque minuti che sarà effettiva da martedì mattina.

A causa di questo ulteriore tempo accumulato De Villiers retrocederà in classifica fino al sesto posto, allontanandosi quindi dal podio.

Credit: DirtFish
Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Paolo
    Posted 4 Gennaio 2022 19:23 0Likes

    De Villiers andava squalificato immediatamente senza possibilità di ricorso, un comportamento inaccettabile in una competizione pericolosa come la Dakar…ma si sa, le regole vengono applicate a discrezione del Dio denaro!!!

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space