Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2018, consueto collegamento dal bivacco col team Peugeot autore di una spettacolare tripletta

Dakar 2018. Tappa n.4. Finalmente “il Cannibale”. Bella vittoria per il 9 volte campione del mondo rally che comanda la splendida tripletta ottenuta dal team Peugeot. Manca all’appello, per un eventuale poker, Cyril Despres ritiratosi al km 180 della prova.

Come di norma andiamo ora a sentire le parole di tutti i piloti Peugeot una volta giunti al bivacco della tappa n.4. Cominciamo ovviamente dal vincitore, ovvero  Sébastien Loeb  attualemente al 2° posto della classifica generale:

La speciale era divertente, ma complicata, con lunghi tratti di dune e zone molto difficili da attraversare. Alcuni concorrenti ci sono passati delle ore! Siamo riusciti a superare le insidie. I tempi delle tre PEUGEOT 3008DRK Maxi sono molto vicini nonostante la lunghezza della speciale. Durante la partenza sulla spiaggia, mi sono detto che non dovevo entrare sulle piste dietro agli altri per evitare la polvere. L’obiettivo era stare davanti. La partenza non è stata facile con la nostra due ruote motrici e la sabbia soffice, ma comunque siamo riusciti a fare la partenza migliore. Dovremo fare da apripista oggi. L’obiettivo sarà non sbagliare strada e, se necessario, seguire i nostri compagni di squadra.

Continuiamo, sempre in ordine d’arrivo con Carlos Sainz  2° della tappa / 3° della classifica generale:

E’ la prima volta che faccio una partenza appaiati in un rally-raid. E’ stata un’esperienza molto interessante! La giornata è stata difficile. Ci siamo piantati in una duna sin dall’inizio della speciale. Poi abbiamo forato dopo essere tornati vicinissimi ai leader. Un ottimo risultato in classifica generale. Il bilancio è molto positivo.

Ed ecco il turno dell’attuale leader della classifica generale, nonchè il pilota che ha completato la grande tripletta Peugeot, Stéphane Peterhansel:

Le partenze uno a fianco all’altro sono sempre molto spettacolari. Alla fine, non è andata male per noi perché abbiamo superato velocemente gli altri concorrenti e abbiamo percorso tutto il rettilineo in testa sulla spiaggia. E’ più facile guidare in queste condizioni, con una buona pressione degli pneumatici e il motore prestazionale della 3008DKR Maxi. Abbiamo superato il primo canyon in testa, quindi gli altri concorrenti si sono trovati in mezzo alla polvere. Il nostro inizio della speciale è andato benissimo, fino al momento in cui abbiamo avuto un detallonamento, scivolando da una pendenza nelle dune. Abbiamo avuto un dubbio su un waypoint che ci ha fatto perdere alcuni secondi. La speciale non è stata perfetta, ma abbiamo ottenuto il risultato. Sono dispiaciuto per i miei amici Cyril e David. Siamo in tre piloti Peugeot in testa alla classifica generale, è di buon auspicio per il prosieguo del rally.

Chiudiamo il giro d’interviste con Cyril Despres fermatosi al km.180:

Non so bene cosa sia successo. Eppure siamo arrivati lentamente. Siamo arrivati su una pietra, l’abbiamo sollevata e ha colpito il posteriore della vettura. Ha strappato
tutto. Abbiamo aspettato il camion dell’assistenza e faremo di tutto per riparare la vettura. Siamo tremendamente delusi.

Oggi, mercoledì 10 gennaio tappa n.5 che va da SAN JUAN DE MARCONA  ad AREQUIPA. Lunghezza della prova 932 km di cui 267 km cronometrati.
Sarà la tappa più lunga del rally (più di 900 km!) che si compone di due prove speciali in parallelo. Le vetture percorreranno prima il settore B (67 km) poi subentreranno alle moto nel settore A (200 km). Questa tappa sarà sicuramene la sfida più grande della prima settimana. I concorrenti percorreranno per la prima volta le mitiche dune di Tanaca in cui dovranno affrontare le montagne per una trentina di chilometri. Il percorso di collegamento che li riporterà ad Arequipa è il più lungo del rally (508 km).

Riassumendo: CLASSIFICA DELLA TAPPA 4
1. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MCO), PEUGEOT 3008DKR Maxi, 3h57min53s
2. Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 3008 DKR Maxi, +1min35s
3. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, 3min16s
4. Eugenio Amos (ITA) / Sébastien Delaunay (FRA), Ford 2WD, +35min36s
5. Khalid Al Qassimi (ARE) / Xavier Panseri (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, +40min29s
6. Lucio Alvarez (ARG) / Robert Howie (ZAF), Toyota 4WD, +41min05s
7. Bernhard Ten Brinke (NLD) / Michel Perin (FRA), Toyota 4WD, +42min22s
8. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini 2WD, +43min05s
9. Martin Prokop (CZE) / Jan Tomanek (CZE), Ford 4WD, +47min04s
10. Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, +54min21s

CLASSIFICA GENERALE aggiornata alla TAPPA 4
1. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, 10h36min07s
2. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MCO), PEUGEOT 3008DKR Maxi, +6min55s
3. Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 3008 DKR Maxi, +13min06s
4. Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, +58min48s
5. Bernhard Ten Brinke (NLD) / Michel Perin (FRA), Toyota 4WD, +1h10min24s
6. Eugenio Amos (ITA) / Sébastien Delaunay (FRA), Ford 2WD, +1h19min49s
7. Khalid Al Qassimi (ARE) / Xavier Panseri (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, +1h21min09s
8. Giniel de Villiers (ZAF) / Dirk von Zitzewitz (ZAF), Toyota 4WD, +1h21min47s
9. Martin Prokop (CZE) / Jan Tomanek (CZE), Ford 4WD, +1h22min44s
10. Jakub Przygonski (POL) / Tom Colsoul (BEL), Mini 4WD, +1h35min30s

A questa sera per la sintesi della Tappa n.5.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space