Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Teemu Suninen crede nel podio al Rally di Svezia

Il pilota M-Sport è carico in vista del suo debutto stagionale con la Fiesta Wrc Plus

Teemu Suninen

Il countdown per il Rally di Svezia è ormai agli sgoccioli, con tante novità in vista del secondo appuntamento iridato soprattutto dal punto di vista dei piloti ufficiali. Tra queste ci sarà anche Teemu Suninen, che esordirà nel suo programma di 8 gare con la terza Ford Fiesta Wrc Plus del team M-Sport.

Reduce da un Montecarlo sfortunato, corso e concluso con un incidente al volante della Fiesta R5 di Malcolm Wilson, il finlandese è carico e fiducioso in vista del round svedese. Quella che andrà ad affrontare sarà la sua terza gara con una vettura della classe regina, dopo le strepitose prestazioni in Polonia e Finlandia della scorsa stagione e, nonostante l’esperienza non sia esattamente dalla sua, il giovane pilota classe 1994 ha dichiarato obiettivi non da poco conto. Queste le sue parole:

Sarebbe fantastico lottare di nuovo per il podio, credo sia un obiettivo realistico anche se dovremo fare una gara perfetta e priva di errori per poterlo centrare. Abbiamo completato buone sessioni di test nel nord della Svezia, e sono andati molto bene. Dato che non ho più guidato la Fiesta Wrc Plus dallo scorso Rally Finlandia, sono serviti per riprendere confidenza con la macchina. Ora ci sentiamo ben preparati per l’inizio del rally.

Nonostante nelle due gare disputate con la Fiesta Wrc Plus i risultati sono sempre arrivati, l’approccio di Suninen per questo 2018 sarà più legato alla costanza ed alla concretezza piuttosto che alla prestazione pura:

Quest’anno abbiamo in programma otto gare con la Wrc Plus e perciò dovremo adottare un approccio leggermente diverso. L’anno scorso ci siamo concentrati esclusivamente sul nostro futuro, e abbiamo dimostrato cosa siamo in grado di fare. Quest’anno dovremo però pensare anche all’economia della squadra ed ai punti per il campionato costruttori.

Più cauto, ma non troppo, il boss Malcolm Wilson. Queste le sue dichiarazioni riguardo al debutto del pilota finlandese:

Questo è il suo primo rally sulla neve con la Fiesta Wrc Plus e solo il terzo complessivamente, quindi non possiamo aspettarci troppo da lui. I finlandesi però sono sempre veloci su questi fondi, e non sarei sorpreso se lo vedessimo lottare per un risultato importante.

L’esperienza di Suninen al Rally di Svezia recita due precedenti apparizioni, nel 2017 e nel 2016, la prima con la Fiesta R5 di M-Sport mentre quella di due anni fa con la Skoda Fabia R5 del team Oreca. In entrambe le occasioni il finlandese vide il traguardo nella top ten, conquistando due decimi posti assoluti insieme al secondo di classe Wrc2 dello scorso anno. Ulteriore motivo per credere alle parole dello stesso Teemu e di Malcolm Wilson in vista del prossimo Rally di Svezia. Potrebbe essere lui la sorpresa di questa edizione?

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space